18 Agosto 2025
Space economy, boom di richieste al bando in Liguria: 35 aziende e progetti per 14 milioni, cosa può essere finanziato


di
Redazione Economia

Il primo bando ligure per la space economy registra domande sette volte superiori ai fondi disponibili. La Regione valuta il rifinanziamento e punta anche al settore upstream

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Il rapporto tra Liguria e space economy è arrivato al suo momento cruciale: il primo bando regionale dedicato al settore ha infatti registrato un’adesione sorprendente, con richieste per circa 14 milioni di euro a fronte di una dotazione di appena 2 milioni. Una risposta inattesa ma determinante. Il bando, inserito nell’azione 1.1.1 del Pr Fesr 2021-2027, ha riscosso l’interesse di 35 imprese, per un totale di istanze finanziarie, come si diceva, pari a circa 14 milioni di euro, sette volte l’importo inizialmente stanziato.

Alessio Piana, consigliere delegato allo Sviluppo economico, sottolinea il successo dell’iniziativa e spiega che il prossimo passo è già programmato: «Siamo determinati a rifinanziare la misura per sostenere tutti i progetti ammissibili e, a medio termine, estendere l’intervento anche al settore upstream». 




















































Cosa c’è nel bando

Ma cosa c’è nel bando? Rivolto alle imprese — piccole, medie, piccolissime o anche grandi, singole o in ATS — operanti nelle aree definite dalla Strategia di Specializzazione Intelligente regionale, il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, variabili tra il 50–70 % per la ricerca industriale e il 25–45 % per lo sviluppo sperimentale, fino a un massimo di 500 mila euro per impresa.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Il bando sostiene progetti nello spazio downstream (uso di dati e servizi satellitari per applicazioni terrestri) in ambiti strategici come: infrastrutture critiche, ambiente, nuclei urbani, salute.

Il modello Liguria nell’ottica macroregionale

La strategia ligure si inserisce in un contesto di cooperazione con Lombardia e Piemonte nell’ambito della cabina economica del Nord Ovest, mirata a rafforzare filiere strategiche come l’aerospazio sul territorio macroregionale.


Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

18 agosto 2025 ( modifica il 18 agosto 2025 | 17:50)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.