20 Agosto 2025
DAZI, TURCO (M5S): PER EUROSTAT È CATASTROFE ECONOMICA. MELONI ASSENTE, RINCORRE SOLO EMERGENZE


(AGENPARL) – Roma, 18 Agosto 2025

(AGENPARL) – Mon 18 August 2025 DAZI, TURCO (M5S): PER EUROSTAT È CATASTROFE ECONOMICA. MELONI ASSENTE, RINCORRE SOLO EMERGENZE
Roma, 18 ago. – “Secondo i dati Eurostat, a giugno il surplus commerciale dell’Unione europea si è ridotto a soli 8 miliardi di euro, rispetto ai 20,3 miliardi dello stesso mese del 2024. Una catastrofe economica che colpisce soprattutto il rapporto con gli Stati Uniti, dove l’export europeo è sceso del 10,3%, mentre l’import è aumentato del 16,4%. Questi numeri confermano una verità scomoda: l’Europa sta perdendo competitività e lo fa nell’indifferenza di Bruxelles e del governo Meloni. Mancano una strategia comune per sostenere le imprese e un piano industriale europeo per difendere le filiere strategiche, mentre Stati Uniti e Cina rafforzano i propri apparati produttivi e tecnologici. Per l’Italia la situazione è ancora più grave. Le nostre imprese pagano energia più cara e carenza di servizi, subiscono una pressione fiscale in aumento, affrontano burocrazia asfissiante e non hanno alcun sostegno strutturale all’innovazione e all’export. Mentre Francia e Germania spingono per pacchetti di investimenti industriali, Meloni resta immobile e si limita a rincorrere le emergenze con misure frammentarie e inefficaci. Chiediamo con forza un cambio di rotta. Servono subito un Piano europeo per la competitività e un Piano industriale nazionale che rilanci innovazione, transizione energetica e sostegno all’export. L’Italia deve smettere di subire e tornare protagonista, perché senza una strategia il rischio è di vedere ridursi occupazione, crescita e sovranità economica”.
Lo dichiara in una nota il senatore Mario Turco, vicepresidente M5S e Coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Imprese.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.