
Rifiuti |
Istituzioni |
Bandi |
Incentivi / Agevolazioni / Sussidi |
Abbandono
Le Amministrazioni comunali del Veneto hanno tempo fino al 15 settembre 2025 per chiedere gli incentivi a sostegno di interventi di sgombero e smaltimento di rifiuti abbandonati, secondo il bando pubblicato dalla Regione.
Le agevolazioni per il 2025 sono state approvate con delibera della Giunta regionale 8 agosto 2025, n. 897. Il budget previsto è di 500mila euro. Sono finanziati esclusivamente gli interventi di asportazione e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi abbandonati che il Comune effettua al posto del soggetto responsabile dell’illecito.
L’azione dell’Amministrazione è finanziabile solo se l’abbandono dei rifiuti è stato accertato dall’Autorità competente e si sono svolte le procedure previste dal Dlgs 152/2006: emissione di una ordinanza di rimozione dei rifiuti da parte del Sindaco nei confronti del responsabile; assegnazione di un termine per provvedere. L’Ente locale, se esegue i lavori, deve poi procedere nei confronti di chi era tenuto all’intervento per il recupero delle somme spese.
Non sono finanziabili la caratterizzazione e bonifica dei siti inquinati, né la rimozione di rifiuti che rientra nei compiti ordinari, e già remunerati, affidati al gestore del servizio di raccolta di rifiuti urbani che opera nella zona interessata.
Le domande vanno presentate alla Regione via posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo ambiente@pec.regione.veneto.it entro il 15 settembre 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link