
Sondrio, 21 agosto 2025 – Un sostegno concreto alle imprese edili, demolizioni e bonifiche arriva da Regione Lombardia con l’apertura del Bando Ricircolo, che partirà il prossimo 30 settembre e metterà a disposizione 10 milioni di euro per progetti di riutilizzo e gestione sostenibile dei rifiuti da cantiere.
A sottolinearne l’importanza è la consigliera regionale della Lega, Silvana Snider, che evidenzia come questa misura sia particolarmente rilevante per il territorio valtellinese:
“Una grande opportunità e un aiuto concreto per le imprese del nostro settore – ha spiegato Snider – soprattutto in un territorio come il nostro, dove la mancanza di discariche locali costringe a lunghi viaggi verso impianti fuori zona. Strade complesse e distanze eccessive rendono lo smaltimento un problema quotidiano: questo bando aiuta a trovare soluzioni alternative, come il riutilizzo e la trasformazione degli scarti in nuove risorse, generando così valore aggiunto”.
Il Bando Ricircolo punta infatti a sostenere modelli di sviluppo sostenibili, riducendo il conferimento dei rifiuti speciali in discarica e promuovendo un’economia circolare più efficiente.
Le imprese avranno tempo fino al 7 novembre per presentare le candidature. Per ogni progetto ammesso, il contributo massimo potrà arrivare a 1,5 milioni di euro:
- 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese,
- 50% delle spese ammissibili per le medie imprese.
Un’iniziativa che, nelle parole di Snider, può davvero rappresentare un cambio di passo per le aziende del settore, coniugando sostenibilità e sviluppo locale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link