
Il nuovo avviso regionale prevede l’erogazione di un contributo alle imprese per la riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto, per l’efficientamento del processo produttivo e per l’installazione di impianti FER per l’autoconsumo.
Destinatari del bando sono le imprese industriali ed artigiane con sito produttivo esistente ubicato nel territorio regionale.
Â
Sono ammissibili a contributo gli interventi di riduzione dei consumi energetici ricadenti in almeno una delle seguenti tipologie:
Â
1) interventi che interessano almeno due elementi edilizi relativi all’edificio;
2) uno o più interventi sul processo produttivo.
Â
Gli interventi possono prevedere anche l’installazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica (con relativi sistemi di accumulo) alimentati da fonti rinnovabili e destinati all’autoconsumo nell’ambito dei processi produttivi.
Â
L’entità massima del contributo a fondo perduto è variabile dal 30% al 60% delle spese ammissibili, a seconda della dimensione dell’impresa.
Â
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 4 milioni di euro.
Â
Le domande potranno essere inoltrate a partire dalle 10.00 del 1° ottobre 2025 fino alle 12.00 del 30 novembre 2026 e comunque fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link