
Giovedì 21 agosto 2025 – Il ricorso ad un bando specifico per il più rapido risarcimento dei danni ingenti provocati agli agricoltori di Genzano, Banzi e di altre aree agricole della provincia di Potenza danneggiate dalla grandinata e dagli eventi calamitosi di Ferragosto e nei giorni successivi, così come ha annunciato l’Assessore Cicala oggi nel sopralluogo a Genzano e Banzi (VEDI), è sicuramente una misura che Cia-Agricoltori Potenza sostiene come provvedimento di emergenza sollecitando tempi rapidi.
Così Giambattista Lorusso, presidente Cia Potenza che ha seguito oggi il sopralluogo ed incontrato agricoltori associati e non dell’Alto Bradano.
I danni in alcuni casi – evidenzia Lorusso – raggiungono il 100% delle colture, in particolare oliveti e vigneti.
Non è pensabile che l’attivazione del Fondo Nazionale di Solidarietà per le calamità naturali possa consentire rapidamente la ripresa di numerose aziende in gran parte a conduzione familiare.
Del resto il percorso degli Avvisi Pubblici di aiuti è stato già tracciato a favore di imprese industriali, artigianali e commerciali e pertanto non può penalizzare quelle agricole.
Per questo – afferma Lorusso – apprezziamo la proposta del Sindaco di Banzi di prevedere azioni di risarcimento specifico per i piccoli fondi a conduzione familiare che rappresentano una parte significativa dell’imprenditoria agricola dell’Alto Bradano e non solo come sosteniamo le sollecitazioni del Sindaco di Genzano a fare presto anche per le infrastrutture viarie e civili danneggiate.
Nel ricordare che la Cia ha chiesto da tempo il rifinanziamento del Fondo Nazionale per garantire un sostegno economico adeguato agli agricoltori danneggiati e la più celere attuazione di ogni provvedimento, Lorusso rinnova la proposta che vengano esplorate ulteriori fonti di finanziamento (oltre alla Pac) per fare fronte alle calamità naturali.
Per la Cia è indispensabile convocare il Tavolo Agricolo per un esame della situazione e per condividere con le associazioni di categoria ogni intervento che l’Assessore Cicala intende proporre alla Giunta Regionale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link