22 Agosto 2025
Porto di Trieste, l’appello della Cisl a nominare presto un nuovo presidente


I lavori previsti dal Pnrr al porto sono ancora fermi. Il traffico è saturo e gli effetti della battaglia del mare tra compagnie di navigazione rischiano di ricadere sul porto di Trieste e sui suoi lavoratori. L’allarme della Fit Cisl è globale e abbraccia tutta la realtà portuale, ma parte proprio dal confronto tra Grimaldi e Dfds, i due armatori, che finora si è giocato sui prezzi lungo la rotta da Trieste alla Turchia, ma che da qualche tempo si è spostato anche sull’accesso agli spazi portuali.

Ultimo capitolo: l’intervento – da Roma – dell’Autorità Portuale, che ha chiesto a Dfds, che dispone di una propria banchina, quella del molo V, di lasciare ad altri gli spazi della Piattaforma logistica, utilizzati anche da Ulusoy e soprattutto da Grimaldi, per evitare congestionamenti.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Un intervento che il sindacato giudica inappropriato e che, a suo avviso, rende ancora più necessario che alla guida del porto ci sia un presidente – che manca da un anno e quasi tre mesi – anziché un commissario, insieme al segretario generale. In questo modo sarà possibile portare avanti i progetti inclusi nel Pnrr, dall’ampliamento del molo VII agli interventi alla stazione di Servola e a quella di Campo Marzio, per espandere gli spazi e migliorare l’interazione con il trasporto ferroviario.

Si risolverebbe così il problema della saturazione, diminuendo i pericoli che una situazione del genere rappresenta per chi lavora in porto.

L’incarico di Liguori come commissario del porto durerà fino al 30 settembre. La richiesta è che la decisione sul nuovo presidente sia presa in tempi brevi.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Nel servizio di Dario Ronzoni la voce di Giulio Germani, segretario FIT CISL FVG. Montaggio di Vittoria Protti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga