23 Agosto 2025
Bonus agricoltura 2025, fino a 600.000 euro per chi inquina poco


Bonus agricoltura 2025 dedicato a chi inquina poco, si possono ottenere fino a 600.000 euro riducendo le emissioni inquinanti. La piattaforma è aperta dal 27 agosto 2025.

C’è tempo fino al 26 settembre 2025 per presentare istanza per accedere ai contributi per gli investimenti in biometano rivolti alle aziende agricole.

Il biometano è il combustibile ottenuto dalla purificazione del biogas che, a seguito di opportuni trattamenti chimico-fisici (purificazione o upgrading), anche svolti in luogo diverso da quello di produzione, è idoneo alla successiva fase di compressione per l’immissione nella rete del gas naturale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Nella definizione di biometano si comprende anche il combustibile prodotto tramite processi di conversione in metano dell’idrogeno ottenuto da fonti rinnovabili e della CO2 presente nel biogas destinato alla produzione di biometano o prodotta da processi biologici e fermentativi.

Ecco quali sono gli incentivi che si possono ottenere con l’uso di biometano in agricoltura, domande dal 27 agosto.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Ecco gli incentivi per chi impiega biometano nelle aziende agricole

Con il decreto direttoriale 235 del 21 luglio il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha riconosciuto aiuti alle imprese agricole per chi:

  • si occupa della fase di produzione del biometano;
  • sostituisce trattori di vecchia generazione con trattori più efficienti, dotati di strumenti per l’agricoltura di precisione e alimentati esclusivamente a biometano;
  • effettua interventi finalizzati a migliorare l’efficienza degli impianti esistenti (utilizzo del calore in azienda e riduzione delle emissioni) per la produzione di biogas per i quali le aziende agricole proprietarie non beneficino degli incentivi.

Per ciascun progetto di investimento e per ciascuna impresa è stabilito il limite di 600 mila euro.


Impegni da sostenere per il bonus agricoltura 2025

Il bonus agricoltura 2025 per chi inquina poco, come visto, prevede diverse linee di intervento. Per quanto riguarda il primo punto, cioè contributi in favore di chi si occupa della produzione di biometano, per ottenere i benefici dalla lavorazione deve emergere una riduzione delle emissioni di CO2 almeno pari al 5%.

In caso di acquisto di trattore è necessaria la dimostrazione dell’alimentazione del trattore a biometano attraverso le garanzie di origine commisurate all’uso. Inoltre, occorre la dimostrazione, sempre tramite garanzie di origine, che il biometano impiegato per l’alimentazione del trattore sia conforme ai criteri di sostenibilità.


Bonus agricoltura 2025, oltre 500 euro a ettaro per i girasoli

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Come presentare istanza per accedere ai contributi agricoltura per il biometano

La domanda per accedere ai contributi a fondo perduto deve essere presentata telematicamente attraverso l’applicazione informatica predisposta dal GSE. La domanda può essere presentata a partire dal 27 agosto e fino al 26 settembre alle ore 12:00. Il contributo è pari al 65% delle spese ammissibili nel limite di 600.000 euro per imprese e per ciascun investimento.

Per ciascuna categoria di intervento viene stilata una graduatoria tenendo in considerazione i criteri di attribuzione di punteggio relativo alle buone pratiche ecologiche. Nel corso del periodo di valutazione, il GSE effettua l’accertamento della corrispondenza tra i dati e le informazioni dichiarati dal Soggetto Richiedente e quanto riscontrabile nella documentazione trasmessa, con l’obiettivo di accertare il possesso dei requisiti previsti.

L’erogazione del contributo in conto capitale del bonus agricoltura 2025 per chi inquina poco è subordinata alla presentazione, da parte del soggetto beneficiario della domanda di rimborso e all’esito positivo delle verifiche svolte in merito alla conformità, correttezza e regolarità della documentazione prodotta e delle spese effettivamente sostenute e rendicontate.

Bando bonus agricoltura 2025 biometano

Bando bonus agricoltura 2025 biometano



Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare