23 Agosto 2025
Prestiti garantiti, ma sospesi i sussidi per la diaspora


Prestiti garantiti, ma sospesi i sussidi per la diaspora


notizie


Gazzetta Express

23/08/2025 15:38

La diaspora del Kosovo è considerata una delle principali fonti di capitale per lo sviluppo economico del Paese. Tuttavia, l’Investment Window, creato per sostenere i suoi investimenti, sta affrontando sia successi che sfide significative.

L’azienda ReachteQ LLC in Kosovo è una delle 19 aziende della diaspora che hanno beneficiato del sostegno del Diaspora Investment Window.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Questa iniziativa, lanciata nel luglio 2024 dal governo del Kosovo in collaborazione con il Fondo di garanzia del credito del Kosovo (KCGF) e l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), mira a incoraggiare gli investimenti della diaspora nel paese.

Erblin Lekaj, co-fondatore dell’azienda, cresciuto in Germania, afferma che la Diaspora Investment Window è stata fondamentale per lo sviluppo e la crescita della sua attività manifatturiera, lanciata poco più di un anno fa.

La sua azienda progetta, produce e vende utensili che garantiscono condizioni di lavoro più sicure nel settore edile.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Grazie alla garanzia KGFK, Lekaj afferma che la sua azienda ha ottenuto un prestito triennale da una banca commerciale in Kosovo, senza dover fornire capitale privato come garanzia.

“Abbiamo un ufficio a Pristina, ma abbiamo un partner produttivo in Kosovo e abbiamo aumentato la nostra capacità produttiva. Da ottobre aumenteremo anche la produzione, mentre l’azienda prevede di ampliare la fabbrica e aumentare il numero di dipendenti, in modo da poter esportare gli utensili in Germania”, racconta Lekaj a Radio Free Europe.

Dopo aver incrementato l’attività commerciale, Lekaj racconta che il mese scorso è tornato a vivere in Kosovo con la sua famiglia.

Oltre alla sua azienda, altre 18 imprese fondate da espatriati kosovari hanno ricevuto 22 prestiti approvati dal Diaspora Investment Window.

Finora, secondo il KGFK, hanno beneficiato del finanziamento 19 aziende, per un valore complessivo di 3.8 milioni di euro, di cui 2.8 milioni garantiti dal Fondo.

Gli investimenti più consistenti sono stati effettuati nel settore dell’alloggio e della ristorazione (1.5 milioni di euro), seguito dall’industria manifatturiera con 1.2 milioni di euro.

Negli altri settori – commercio all’ingrosso e al dettaglio, edilizia, attività amministrative e altri servizi – gli investimenti sono stati inferiori ai 500 mila euro ciascuno.

“Questa iniziativa dimostra lo straordinario potenziale della diaspora nel rafforzare lo sviluppo economico del Kosovo”, si legge nella risposta della KFKGK a Radio Free Europe/Radio Liberty.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il fondo iniziale impegnato era di 10 milioni di euro: otto milioni dal governo del Kosovo e due milioni dal KGFK.

Finora il Governo ha trasferito tre milioni di euro del suo contributo, mentre il KGFK, in qualità di ente attuatore del progetto, ha stanziato due milioni di euro, creando un capitale di cinque milioni per sostenere le attività di garanzia.

La seconda parte dei fondi promessi dal Governo, pari a cinque milioni di euro, afferma il KGFK, verrà erogata in base al livello di utilizzo della prima parte del capitale, poiché il Fondo continuerà a garantire prestiti a tutti coloro che saranno interessati e soddisferanno i criteri richiesti.

Dedushaj: scarso interesse della diaspora per gli investimenti in Kosovo

Naim Dedushaj, dell’Albanian Business Network in the Diaspora, afferma che l’interesse degli investitori della diaspora è basso, inizialmente a causa della situazione globale, ma anche della mancanza di coordinamento tra le istituzioni del Kosovo per facilitare l’accesso al progetto.

Secondo lui, le numerose richieste di documenti e la mancanza di informazioni chiare su questo processo hanno reso le aziende esitanti.

L’Albanian Diaspora Business Association opera in 25 paesi con oltre 10 aziende associate, ma Dedushaj afferma che non esiste alcuna relazione ufficiale che attesti che qualche azienda associata abbia beneficiato di questa opportunità.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Ad esempio, molte banche non sono state in grado di spiegare chiaramente le procedure necessarie agli investitori della diaspora, fornendo loro requisiti generali anziché specifici. Io stesso ho contattato diverse banche e non ho capito bene i requisiti. E, per questo motivo, non sono stato in grado di trasmettere le informazioni agli investitori della diaspora”, racconta Dedushaj a Radio Free Europe.

Lekaj ammette di aver affrontato problemi di questo tipo, ma, secondo lui, erano visibili solo nella fase iniziale di implementazione del progetto.

Il KGFK afferma che, appena due mesi dopo il lancio, nel settembre 2024, il Fondo ha organizzato una formazione informativa per il personale della banca, che avrebbe interagito direttamente con i clienti del progetto.

“Il Fondo organizza regolarmente sessioni di formazione/informazione per il personale della banca”, si legge nella risposta.

Ma Lirim Krasniqi, analista politico dell’organizzazione Germin, che si occupa di questioni relative alla diaspora, afferma che i risultati di questo progetto non sono soddisfacenti.

Secondo lui il programma non è nemmeno trasparente.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Per valutare l’impatto, dovrebbero essere pubblicate statistiche chiare: il numero di domande, i fondi garantiti, le imprese costituite e i posti di lavoro creati. In assenza di trasparenza, si rischia di aumentare la sfiducia e l’incertezza”, ha dichiarato Krasniqi a Radio Free Europe.

Per tutte queste domande, Radio Free Europe/Radio Liberty si è rivolta al Ministero delle Finanze in carica, ma, anche dopo più di una settimana, non ha ricevuto risposta.

L’USAID sta finendo, le sovvenzioni stanno finendo

Krasniqi sospetta addirittura che la chiusura delle attività dell’USAID abbia reso gli espatriati più restii a investire in Kosovo, dato che la campagna informativa era stata sostenuta da questa agenzia.

L’USAID si proponeva inoltre di sostenere gli investitori della diaspora attraverso sovvenzioni e servizi di consulenza.

Anche le aziende che ricevevano prestiti garantiti dal KGFK avevano diritto a sovvenzioni da parte di questa agenzia.

La scadenza per la presentazione delle domande era da agosto dell’anno scorso al 31 luglio 2025.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Tuttavia, per decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la maggior parte delle attività dell’USAID, che ha investito oltre un miliardo di euro in Kosovo, sono state sospese all’inizio di quest’anno.

Lekaj afferma di non aver avuto l’opportunità di richiedere sovvenzioni a questa agenzia.

“Quando abbiamo ottenuto il prestito, l’agenzia aveva chiuso. Questo è stato un problema, perché dopo l’approvazione del prestito, contavamo sul finanziamento dell’USAID, ma non siamo riusciti a fare domanda”, racconta.

I criteri per i richiedenti erano ottenere un finanziamento da una banca e presentare un contratto di prestito garantito dal Fondo di garanzia del credito del Kosovo.

Secondo l’annuncio di finanziamento dell’USAID, l’importo delle sovvenzioni variava da cinquemila a trentamila euro.

L’utilizzo di questo fondo era previsto per la formazione del personale, i servizi di marketing, l’acquisto di macchinari e altro.

Ma con la chiusura dell’USAID, la quota di sovvenzione non è più applicabile, afferma il KGFK.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Secondo i dati dell’ultimo censimento della popolazione, condotto dall’Agenzia di statistica del Kosovo nel 2024, circa 550 mila persone di origine kosovara vivono nella diaspora.

Nel corso degli anni, la diaspora del Kosovo ha svolto un ruolo importante nell’economia del Paese attraverso le rimesse, gli investimenti immobiliari e le spese per le vacanze in Kosovo.

I dati ufficiali mostrano che lo scorso anno le rimesse hanno raggiunto oltre 1.3 miliardi di euro, mentre nel periodo gennaio-giugno di quest’anno hanno superato i 651 mila euro.

Gli investimenti diretti in Kosovo nel 2024 sono stati pari a 850 mila euro, mentre nei primi cinque mesi di quest’anno hanno raggiunto i 365 mila euro.

Il valore maggiore degli investimenti è nel settore immobiliare, circa 277 milioni di euro, dove si stima che la diaspora abbia il primato.



Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio