24 Agosto 2025
Rivoluzionare la produzione di cacao: Nestlé sviluppa una nuova tecnica per ottenere una maggiore resa dai frutti del cacao


Nestlé ha sviluppato una nuova tecnica brevettata che utilizza fino al 30% in più di cacao per produrre cioccolato, mantenendone inalterato il gusto. Questo approccio non solo riduce al minimo gli sprechi, ma aiuta anche gli agricoltori a ottenere maggiori rese e valore dai loro raccolti di cacao.

Tradizionalmente, il cioccolato viene prodotto utilizzando esclusivamente le fave di cacao estratte dall’interno del baccello. Le fave vengono raccolte, fermentate, essiccate, tostate e poi macinate per ottenere un liquore, utilizzato per produrre il cioccolato. Tuttavia, una quantità significativa di frutto del cacao, tra cui polpa, placenta e buccia del baccello, rimane in gran parte inutilizzata.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Riconoscendo il potenziale inesplorato di queste parti sottoutilizzate del frutto del cacao, gli esperti di Ricerca e Sviluppo di Nestlé hanno sviluppato una tecnica brevettata che sfrutta tutte le parti del frutto all’interno del baccello di cacao. In questo metodo innovativo e semplificato, tutto ciò che si trova all’interno del baccello viene raccolto sotto forma di massa umida, che fermenta naturalmente, liberando il sapore chiave del cioccolato. La massa viene quindi macinata, tostata ed essiccata in scaglie di cioccolato che possono essere utilizzate per produrre cioccolato senza comprometterne il gusto.

Louise Barrett, responsabile del Centro di Ricerca e Sviluppo Nestlé per i Prodotti Dolciari di York, Regno Unito , afferma: “Con il cambiamento climatico che incide sempre di più sulle rese del cacao in tutto il mondo, stiamo esplorando soluzioni innovative che potrebbero aiutare i coltivatori di cacao a massimizzare il potenziale dei loro raccolti. Questa tecnica innovativa utilizza una maggiore quantità di frutto, consentendoci al contempo di offrire ai nostri consumatori un cioccolato delizioso. Sebbene questo progetto sia ancora in fase pilota, stiamo attualmente valutando come applicare questa innovazione su larga scala”.

Questa tecnica innovativa ha il potenziale di aumentare la quantità di cacao disponibile per gli agricoltori, liberando loro tempo prezioso. Con un’estrazione del cacao più efficiente, gli agricoltori potrebbero avere più tempo da dedicare a buone pratiche agricole come la potatura, che ha dimostrato di migliorare le rese.



Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio