
“La transizione digitale non è solo una sfida per il futuro, è il tema principale sul quale lavorare oggi per creare economia, occupazione e un futuro sostenibile”. A dichiararlo è Francesco Diana, presidente di Confcommercio Siracusa, che si rivolge al tessuto commerciale e produttivo del territorio provinciale con un invito a lavorare insieme per implementare e potenziare i processi di transizione digitale.
“La crisi economica poli fattoriale a cui stiamo assistendo rischia di indebolire ulteriormente le imprese che faticano a guardare con fiducia al futuro ma crescere, in momenti di crisi, è possibile, una sfida complessa che impone di adottare strategie che superino il rallentamento economico, proteggano i propri risparmi ma, soprattutto, sappiano cogliere nuove opportunità”, continua Diana.
Sostenibilità, transizione ecologica e digitale diventano, quindi, obiettivi imprescindibili per affrontare le nuove sfide commerciali e produttive che trovano supporto ed assistenza nei corpi intermedi. “Offriamo alle aziende, di qualsiasi categoria e di tutti i settori, la possibilità di ottenere supporto e assistenza gratuiti nel processo di trasformazione digitale così come nell’accesso a bandi e finanziamenti che riguardano proprio il mondo del digitale e dell’innovazione”, spiega il presidente di Confcommercio Siracusa.
Attraverso lo Sportello EDI-Spin Confcommercio, l’imprenditore può sottoporre la propria azienda a un’analisi digitale gratuita in maniera da poter individuare le azioni e gli interventi da mettere in atto per implementare il grado di digitalizzazione e innovazione della propria attività. Tra i punti chiave dell’attività degli Sportelli Innovazione ci sono il posizionamento online, i livelli di privacy e sicurezza, il rafforzamento della posizione finanziaria e l’elaborazione di linee guida per migliorare la relazione con gli istituti di credito; e poi ancora, la creazione di un piano d’azione su misura con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’attrattività della propria attività, identificando anche i punti da migliorare e implementare attraverso le tecnologie più adatte alle esigenze dell’azienda stessa. Gli Sportelli forniscono anche l’opportunità di partecipare a webinar gratuiti per incrementare le proprie competenze e conoscenze nel mondo del digitale.
“Viviamo in un mondo dove tutto ormai passa attraverso il digitale, e le imprese, di tutti i settori commerciali, non possono farsi trovare impreparate se vogliono essere competitive sul mercato – sostiene Diana. – Attuare una transizione digitale significa prima di tutto rivedere i processi aziendali, formare il personale, dotarsi di sistemi e attrezzature moderni. Il mercato e il mondo del lavoro oggi sono in continua evoluzione; le imprese, per questa ragione, non possono restare ferme e devono stare al passo con i tempi aggiornando e migliorando le proprie dotazioni digitali. Confcommercio, attraverso gli Sportelli EDI-Spin, è pronta ad affiancare e supportare gli imprenditori in questo percorso”.
Tra le opportunità per le aziende, fino al prossimo novembre, è possibile accedere anche al bando sulla transizione digitale ed ecologica che mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a un massimo di 10 mila euro per micro, piccole e medie imprese che vogliono innovare, digitalizzarsi, diventare più sostenibili. Attraverso il bando si possono così ottenere fondi per digitalizzare i processi aziendali, effettuare interventi di efficientamento energetico e razionalizzazione delle risorse e ancora acquistare sistemi software e hardware per entrare pienamente nel mondo digitale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link