25 Agosto 2025
“Rischio e degrado all’ex stazione mineraria di Teveno”, la lettera


Qui di seguito la lettera di un nostro lettore sullo stato di degrado dell’ex stazione mineraria di Teveno (Comune di Vilminore di Scalve).

“Credo sia di tutta evidenza lo stato di degrado che coinvolge l’ex stazione della teleferica al tempo utilizzata per il trasporto del minerale proveniente dalle miniere della Manina, ubicata nella frazione di Teveno del Comune di Vilminore di Scalve.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Le miniere della Manina, la cui attività è attestata già in epoca romana, videro il rilancio nei primi decenni del novecento culminato negli anni trenta con la costruzione della teleferica per il trasporto del minerale. Le miniere, particolarmente attive durante la seconda guerra mondiale, furono chiuse nel 1944 ma riaprirono di nuovo nel 1952 per poi essere definitivamente smantellate negli anni 70. Nei pressi sono ancora ben visibili gli imbocchi e i resti di una polveriera”.

“È comunemente condiviso che l’attuale stato di abbandono di questa storica struttura, non rappresenti certo un bel biglietto da visita per il nostro territorio. Occorre, quindi che gli Enti preposti e competenti in materia assumano, in tempi brevi, decisioni con riferimento soprattutto al destino della struttura stessa considerato altresì che l’ex stazione, ormai “ingabbiata” da alcuni anni, con il restringimento della sede stradale provoca seri disagi alla circolazione (soprattutto nel periodo invernale) senza considerare il rischio che si possano verificare crolli o perdita di materiale vario”.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura