
PALERMO – Proseguono i servizi straordinari di controllo connessi ai modelli di “controllo integrato del territorio” e al protocollo di sicurezza “Alto Impatto”, attivati dalla Questura di Palermo per contrastare fenomeni di illegalità diffusa e garantire una maggiore percezione di sicurezza tra i cittadini.
Il primo modello concentra i controlli su aree considerate sensibili per indice di delittuosità, mentre il secondo si basa su una sinergia tra Forze dell’ordine, con l’obiettivo di presidiare i luoghi della movida e prevenire disordini.
Gli interventi a San Lorenzo e Sferracavallo
Nel fine settimana, gli agenti dei commissariati San Lorenzo e Oreto-Stazione, insieme al personale della Divisione PAS della Questura e agli ispettori SIAE, hanno effettuato accessi ispettivi in due esercizi commerciali.
- In un caso sono state contestate due sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 1.500 euro.
- Nel secondo, un locale adibito alla somministrazione di cibi e bevande, è stata disposta la sospensione dell’attività per 5 giorni.
Complessivamente sono state identificate 34 persone, 8 delle quali con precedenti di polizia.
I controlli “Alto Impatto” nel centro storico
Sempre nelle ultime ore è stato svolto un servizio interforze che ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, con presidi diffusi lungo il cuore della movida palermitana: dalla Vucciria a corso Vittorio Emanuele, da piazza San Domenico a piazza Rivoluzione, passando per le vie Argenteria, Roma, Lattarini e Maccheronai.
L’attenzione è stata rivolta soprattutto a abusivismo commerciale e rispetto delle regole per l’occupazione del suolo pubblico.
- In tre locali sono state riscontrate irregolarità amministrative: assenza o difformità delle autorizzazioni per dehors, occupazione abusiva di suolo pubblico e mancata autorizzazione sanitaria.
- Contestate sanzioni per un totale di 2.500 euro.
Il bilancio
Nell’ambito delle operazioni sono state identificate 460 persone (62 con precedenti), controllati 25 veicoli ed elevate 2 contravvenzioni al Codice della strada.
La Questura ha annunciato che i servizi di controllo del territorio, in collaborazione con tutte le forze impegnate, continueranno nelle prossime ore, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole e la sicurezza durante le serate della movida.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link