26 Agosto 2025
Cyber security, turismo e credito al via tre bandi per le imprese


/ pavia

Si apre stamattina alle 9 il bando pubblicato dalla Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia a sostegno di micro, piccole e medie imprese per la transizione digitale, in particolare nell’ambito della cyber-security. La dotazione è di 150mila euro e si prevede un contributo massimo di 5mila euro per azienda, che viene concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili, al netto di Iva, per iniziative di digitalizzazione in termini di sicurezza informatica. L’importo minimo dell’investimento deve essere di 2mila euro (Iva esclusa). Il termine per presentare domanda di agevolazione scade alle 12 del 24 settembre.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

E sempre oggi, dalle ore 10 e fino alle ore 12 del 3 ottobre, si aprono i termini per richiedere agevolazioni pensate per sostenere lo sviluppo del comparto turistico locale, in particolare per processi di rilancio e di riqualificazione sotto l’aspetto dell’efficientamento energetico e della promozione sul web. La dotazione finanziaria è di 235mila euro e consiste in un contributo massimo di 5mila euro per azienda, a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di Iva. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 3mila euro Iva esclusa.

A breve, alle ore 10 del 2 settembre, si aprirà un altro bando, in questo caso riservato alle sole imprese con sede in provincia di Pavia. Si tratta del bando Fai credito, che ha riscosso enorme successo nelle precedenti edizioni, tanto da far registrare un rapido esaurimento delle risorse disponibili, che stavolta sono pari a 400mila euro. Si tratta di contributi a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse, sia su finanziamenti per la liquidità che su finanziamenti per investimenti. Nel dettaglio, l’agevolazione consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 5%, con un contributo massimo di 10mila euro.

Come per tutti i bandi, la presentazione delle domande avviene solo attraverso l’invio telematico (i bandi completi e tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Camera di commercio). Il termine ultimo per presentare la domanda scade il 31 dicembre, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi a disposizione, eventualità probabile visto il successo riscosso dal bando nelle precedenti edizioni.

Infine, sempre la Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia promuove il bando per supportare il settore apistico del territorio «colpito da variazioni ambientali e climatiche che hanno comportato cali della produzione». Un settore che vede la presenza di parecchie imprese pavesi.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La dotazione è di 30mila euro e l’agevolazione prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 2mila euro a fondo perduto, anche qui a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di Iva (l’importo minimo dell’investimento deve essere pari a 1.000 euro Iva esclusa). Il bando si apre il primo ottobre alle 11 e la chiusura è fissata alle ore 12 del 17 ottobre. —



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta