27 Agosto 2025
Il capoluogo, Rottofreno e Sarmato i comuni piacentini con l’incidenza maggiore di imprese straniere


Il capoluogo, Rottofreno e Sarmato si confermano i tre comuni piacentini con l’incidenza maggiore di imprese straniere. Emerge dal focus sul tema realtivo all’andamento del primo semestre dell’anno in corso, preso in esame dalla Camera di Commercio dell’Emilia. 

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Nel rapporto tra il numero di aziende straniere e il totale di quelle attive per comune – riferimento il 30 giugno 2025 – la quota percentuale più alta si rileva sempre in città (2mila 77 su 9mila 457), con una percentuale complessiva del 22%. In sostanziale parimerito Rottofreno e Sarmato, dove la proporzione è rispettivamente del 21,3% e del 20,9%. Seguono – come illustrato dall’infografica sotto – Castelsangiovanni, Pontenure, Borgonovo e Fiorenzuola. 

         

L’ALBANIA IL PAESE PIÙ RAPPRESENTATO – Tra i paesi di provenienza degli imprenditori stranieri – con riferimento alle sole 3.289 imprese individuali, le uniche per cui è possibile associare la nazionalità al titolare – quello più rappresentato si conferma l’Albania, con 583 imprese individuali e una quota del 17,7% sul totale delle realtà imprenditoriali a guida straniera. 

Seguono poi diversi Paesi – sottolinea l’ente – in prevalenza Extra-UE, che contano una presenza rilevante: il Marocco con 375 unità e un’incidenza dell’11,4%; la Romania, che è il primo paese comunitario, con 314 e incidenza al 9,5%; la Macedonia con 259 (7,9%); la Cina con 205 (6,2%); l’Ucraina con 144 (4,4%); infine Bosnia Erzegovina e Tunisia con, rispettivamente, 121 (3,7%) e 119 (3,6%) imprese individuali attive.

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio