
La crescita della massa monetaria M3 è inferiore alle attese: +3,4% a luglio contro il 3,5% previsto dagli analisti
La crescita della massa monetaria M3 nell’Eurozona nel mese di luglio 2025, accelera leggermente anche se meno delle attese. La variazione annualizzata dell’aggregato M3, rilevata mensilmente dalla Bce, si attesta al 3,4% dal 3,3% del mese precedente, risultando inferiore alle attese degli analisti (3,5%).
Aumentano contanti e depositi overnight
La massa monetaria M3 è un indicatore allargato che comprende altri due indicatori, M1 e M2. Il primo si compone del denaro circolante e dei depositi a vista. Il secondo risulta dalla somma di M1 e dei depositi a scadenza fissa. Sommando a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni, si ottiene l’aggregato M3, primo pilastro della politica monetaria della Bce. L’aggregato M1, che comprende i contanti e i depositi overnight, in luglio ha registrato un deciso aumento al 5% dal +4,7% di giugno, dato rivisto al rialzo dal 4,6% comunicato in precedenza.
Crescono i prestiti
I prestiti al settore privato, in particolare i prestiti alle famiglie, segnano un +2,4% dopo il +2,2% di giugno, mentre i prestiti alle imprese non finanziarie salgono del 2,8% dal +2,7% del mese precedente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link