28 Agosto 2025
Giù i tassi sui prestiti, ma investimenti al palo. Carron: «C’è incertezza»


La riduzione dei tassi sui prestiti alle imprese ha migliorato decisamente le condizioni di offerta ma, nonostante questo contesto più favorevole, le prospettive macroeconomiche incerte non fanno ancora decollare gli investimenti e di conseguenza la domanda di prestiti. Lo stock degli impieghi alle imprese è ancora in calo. Permane buona la qualità del credito ed importante il ricorso all’autofinanziamento. Lo rileva Confindustria Veneto Est.

«Le precondizioni necessarie per dare nuovo impulso agli investimenti – osserva Paola Carron presidente Confindustria Veneto Est – sono il superamento dell’incertezza, che si aggiunge al peso della burocrazia, e il recupero della fiducia nel futuro. L’economia può crescere solo quando le imprese hanno certezze e sono messe nelle condizioni di investire».

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

A fine 2024 i dati della rilevazione Monitor del Credito di FinMonitor indicavano che il 71% delle aziende non prevedeva di aver bisogno di nuovo supporto dal sistema bancario per il 2025. Il 40% del campione intervistato dichiarava piani di investimento, ma solo il 17% riteneva necessario un sostegno finanziario a loro supporto. Un dato che, se da un lato può testimoniare la solidità del nostro tessuto produttivo, dall’altro rivela la prudenza delle imprese, frenate da uno scenario macroeconomico incerto, aggravato da conflitti internazionali, dazi e tensioni geopolitiche che riducono la fiducia nel futuro.

«Il sistema bancario, con cui intratteniamo relazioni costanti, – prosegue Carron – resta ricettivo e disponibile a sostenere progetti di crescita: con questa consapevolezza vogliamo lavorare insieme per accompagnare le imprese verso obiettivi di sviluppo e competitività. Accanto a questo impegno, è fondamentale che anche il governo faccia la sua parte, attuando con efficacia il Pnrr e valorizzando il risparmio privato a favore dell’economia reale. Solo così potremo stimolare gli investimenti necessari e accompagnare le imprese in un percorso di evoluzione competitiva». 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese