
Nuova operazione per UTP Italia, il fondo specializzato nella gestione di crediti deteriorati di tipo Unlikely To Pay (UTP): nel mese di luglio, Intrum Italy e Sagitta SGR, società del gruppo Arrow Global focalizzata su asset alternativi illiquidi, hanno effettuato un nuovo conferimento da oltre 100 milioni di euro di Gross Book Value.
I crediti ceduti provengono principalmente da finanziamenti di leasing immobiliare, asset class che fa il suo debutto nel perimetro di investimento del fondo. Con questo apporto, il valore complessivo delle masse conferite in UTP Italia raggiunge circa 1,2 miliardi di euro di GBV.
Attualmente il fondo conta su una platea di sette primari gruppi bancari italiani come investitori e gestisce un portafoglio altamente granulare, con oltre 26.000 debitori e un’esposizione media pari a 45.000 euro per debitore.
UTP Italia è stato lanciato nel novembre 2022 come fondo di investimento alternativo (FIA) di tipo chiuso e multi-comparto, riservato a investitori professionali. La sua struttura innovativa integra le caratteristiche del fondo tradizionale con quelle della cartolarizzazione, con l’obiettivo di gestire in modo efficace crediti UTP originati da mutui, finanziamenti e, adesso, anche da contratti di leasing immobiliare.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link