
Lo stato di attuazione del Piano asfaltature è al centro di un’interpellanza del Partito Democratico. Il consigliere comunale Davide Nanni ha premesso che “sono sempre più numerose le strade, piste ciclabili e marciapiedi del nostro territorio comunale che si trovano in stato di scarsa o pessima manutenzione, compresi ampi tratti delle centralissime corso Giovecca e via Porta Mare”.
Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday
L’esponente Dem ha evidenziato che “nell’elenco annuale 2025 delle Opere pubbliche, allegato al Dup 2025-2027, è previsto un investimento di euro 700mila alla voce ‘Programma di manutenzione città: manutenzione straordinaria della pavimentazione in conglomerato bituminoso della città e piste ciclabili’. Nel bilancio di previsione triennale 2025-2027 è presente uno stanziamento di euro 600mila” in relazione all’appalto manutenzione delle strade di città e forese.
Nanni ha inoltre ricordato la “conclusione di un accordo quadro con più operatori economici che parteciperanno alle gare di affidamento per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete viaria comunale”, avviando “una procedura di selezione pubblica”, il cui “corrispettivo massimo dei lavori affidabili è pari a euro 5.000.000, oltre Iva, con un costo della manodopera stimato pari a euro 1.500.000”.
Il consigliere di opposizione ha aggiunto che nello scorso 11 agosto “è stato reso noto l’esito della procedura di aggiudicazione dell’accordo quadro con più operatori economici per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di sedi stradali, marciapiedi, piste ciclabili di proprietà o gestite dal Comune di Ferrara. Le imprese vincitrici sono cinque, di cui una sola ha sede legale nel nostro territorio comunale”.
Da qui alla considerazione che “nel frattempo sono prevenute, al sottoscritto consigliere, diverse segnalazioni di strade comunali e marciapiedi che versano in pessime condizioni. Tra queste citiamo, a titolo di esempio, via Arginone (tra la rotonda di via Schiavoni e via Pelosa), via Pontegradella (tra le rotatorie di via Pomposa e via Caretti), via della Crispa, via Santa Margherita (tra via Copparo e Malborghetto di Boara), via Fruttidoro, via Ponti Sette”.
Nanni ha concluso, interpellando sindaco e assessore competente “per sapere quando verrà resto noto il Piano delle opere di manutenzione stradale programmate per il 2025, qual è il suo stato di attuazione e quali criteri di priorità sono stati adottati per i singoli interventi, nonché l’importo effettivo dei lavori già effettuati o in corso di realizzazione durante l’anno corrente”.
La richiesta prevede anche “copia del suddetto piano, che dovrebbe essere già stato predisposto dagli uffici competenti nei mesi scorsi. Per sapere se sono previsti interventi di riasfaltatura alle vie segnalate nella presente interpellanza e con quali tempistiche di realizzazione”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link