
Buone notizie per chi deve rinnovare gli elettrodomestici di casa, almeno per chi può aspettare fine dell’anno. È infatti pronto il decreto che introdurrà, entro fine 2025, il nuovo bonus elettrodomestici che il governo ha studiato per abbassare il consumo energetico, è quindi le bollette.
La misura prevede uno sconto fino a 200 euro che si applica direttamente in fattura. Quindi nessun rimborso da richiedere, ma l’elettrodomestico scelto costerà meno del prezzo di listino. Ma di quanto? L’intenzione è quello di applicare una scontistica del 30 per cento del valore dell’elettrodomestico o comunque non oltre 100 euro. Limite che sale a 200 euro per chi ha un Isee inferiore ai 25mila euro.
Come ottenere il nuovo bonus elettrodomestici
Il nuovo bonus elettrodomestici è però sottoposto ad alcune condizioni. La prima è la rottamazione di un vecchio elettrodomestico di classe energetica inferiore, ma della stessa tipologia. Parliamo di lavatrici e lavasciuga; forni; cappe da cucina; lavastoviglie; frigoriferi e congelatori. Inoltre ogni nucleo familiare potrà acquistare un solo prodotto a costo agevolato e il bonus non potrà essere cumulato con altre agevolazioni, ad esempio la detrazione del 50% di cui ha diritto chi ristruttura casa.
Attenzione però: i fondi non sono illimitati e il bonus verrà assegnato in base all’ordine in cui verranno presentate le richieste autenticandosi con Spid o Cie sulla piattaforma informatica di PagoPa. Insomma: riecco il famigerato click day. Pertanto bene arrivare preparati con tutte le certificazioni (isee compresa) per richiedere il voucher che sarà associato al codice fiscale e che sarà proporzionale al prezzo di vendita dell’elettrodomestico.
Fonte Today.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link