31 Agosto 2025
Ferrara, lavori fermi al nido del Doro: problemi con la stessa ditta di Quartesana


Ferrara Stessa azienda, stessi gravi problemi. Dopo i guai al cantiere Pnrr del nido di Quartesana per via dell’immobilismo dell’azienda che aveva preso in appalto i lavori – oggi ripresi con un’altra impresa e con in mezzo un contenzioso legale –, la stessa situazione si è verificata anche al Doro, per il nuovo nido Guido Rossa, cantiere anch’esso finanziato con i soldi del Pnrr.

Protagonista è sempre il Consorzio stabile Itaco (che ha cambiato nome invertendo i termini), che ha bloccato il cantiere, ha provato a darlo in subappalto – anche se non era stato autorizzato – e poi non ha più mosso un dito. E come per il nido di Quartesana, l’Amministrazione comunale ha dato incarico a un avvocato (Cristiano Giovanni Gasparutti di Mestre) affinché assistesse il responsabile del procedimento nella gestione del contratto, che verrà risolto per poi procedere con l’affidamento a un’altra azienda presente nella graduatoria d’appalto.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Lo “scherzetto” avrà un costo extra di spese legali di oltre 33mila euro, che verranno prelevate dalla parte del bilancio destinata alla sistemazione del verde pubblico. Anche in questo caso, le procedure dovranno essere celeri dato che il cantiere va completato entro il 31 marzo dell’anno prossimo per non perdere il finanziamento Pnrr.

«L’iter è lo stesso – dice l’assessora con delega al Pnrr Francesca Savini –: l’obiettivo è non perdere tempo e ridurre il più possibile i rallentamenti. Per questo, ad avvenuta risoluzione, provvederemo immediatamente ad un preventivo interpello delle ditte, per poter garantire il cronoprogramma degli interventi e completare questa importante costruzione nel quartiere Doro».

L’obiettivo principale del progetto di via Nenni, nel quartiere a nord-ovest di Ferrara, è quello di fornire una nuova struttura dedicata alla prima infanzia (0-3 anni), in continuità di sviluppo pedagogico con l’adiacente e già presente scuola dell’infanzia statale G. Rossa. Il progetto punta alla qualità degli spazi, con una continua compenetrazione tra interni ed esterni, alla sostenibilità ambientale ed energetica e alla massima fruizione e accessibilità delle strutture. Il finanziamento complessivo ammonta a 2.330.000 euro, di cui 1.584.000 euro provenienti dal Pnrr e 746.000 euro di cofinanziamento comunale.

Quanto ai lavori alla scuola di Quartesana, affidata ora all’impresa Step di Mirandola (terza classificata nella gara originaria), «sta procedendo tutto speditamente, con la nuova realtà che si sta occupando di questo nuovo e importante tassello per l’edilizia scolastica del territorio», specifica l’assessora Savini. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi