30 Agosto 2025
Regione Marche > News ed Eventi


Un foto-inserimento di progetto

 

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

La Conferenza Regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo Distaccamento Caserma dei Vigili del Fuoco nel comune di Apiro (Mc), in attuazione dell’ordinanza commissariale numero 137 del 2023. L’intervento, finanziato con fondi della Camera dei Deputati e rientrante nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, prevede un investimento complessivo di 3.680.000 euro.

Il progetto è finalizzato alla delocalizzazione di due strutture danneggiate dagli eventi sismici del 2016/2017: il Centro Operativo Comunale e il distaccamento dei Vigili del Fuoco. L’area individuata per la nuova costruzione si trova in via Borgo Trento, attualmente occupata da un campo sportivo.

La nuova caserma sarà un edificio strategico sviluppato su tre livelli, con spazi dedicati sia ai Vigili del Fuoco che al Coc, e dotato di impianti fotovoltaici, aree di addestramento, parcheggi drenanti e una zona per l’atterraggio di elicotteri. Particolare attenzione è stata riservata alla compatibilità paesaggistica con la vicina Chiesa di Santa Felicita, bene tutelato.

Luca Tuco Capponi luca.capponi@regione.marche.it luca.capponi

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.