
La Camera di Commercio delle Marche, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, ha lanciato il Bando Impronta d’impresa Marche 2025.
L’iniziativa, pensata per sostenere lo sviluppo, l’innovazione e la competitività delle imprese femminili della regione, prevede l’assegnazione di premi in denaro fino a 5.000 euro, con l’obiettivo di valorizzare progettualità innovative in diversi settori strategici per il territorio.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede e quali sono le condizioni per partecipare. Alla fine di questo articolo mettiamo a vostra disposizione anche il testo del bando in PDF, da scaricare e consultare.
BANDO IMPRONTA D’IMPRESA MARCHE 2025, COSA PREVEDE
Il bando mira a favorire e supportare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) femminili attraverso un riconoscimento di premi in denaro fino a 5.000 Euro alle realtà che hanno saputo distinguersi per idee, creatività e capacità di generare valore.
Il bando si articola in quattro aree tematiche, all’interno delle quali verranno selezionate le imprese vincitrici dei premi:
- Turismo e cultura, ovvero progetti per la promozione del turismo e la valorizzazione del patrimonio culturale, anche in chiave innovativa, con particolare attenzione al turismo di ritorno e alle radici storiche locali;
- Made in Italy e internazionalizzazione, cioè iniziative per la valorizzazione delle eccellenze produttive, dall’enogastronomia all’artigianato artistico, con uno sguardo all’apertura verso i mercati esteri;
- Sostenibilità e conciliazione, categoria in cui rientrano tutte le azioni per lo sviluppo sostenibile del territorio, eco-innovazione, economia circolare e misure per migliorare l’equilibrio tra vita privata e lavoro;
- Digitalizzazione, ovvero tutti gli investimenti in strumenti digitali, e-commerce, social media e tecnologie 4.0 per rendere le imprese più competitive e vicine ai clienti.
A CHI SI RIVOLGE
L’iniziativa è riservata alle imprese femminili con sede nelle Marche, appartenenti alla categoria delle micro, piccole e medie imprese. Possono candidarsi realtà già consolidate così come aziende di più recente costituzione, purché guidate o partecipate in prevalenza da donne.
COME CANDIDARSI AL BANDO IMPRONTA D’IMPRESA MARCHE 2025
I progetti con cui le imprese femminili si candidano vanno presentati entro il 16 settembre 2025 esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma Restart da questa pagina, con autenticazione tramite identità digitale SPID di secondo livello “persona fisica” (non è ammesso lo SPID “impresa”) oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o CIE.
COME FUNZIONA LA SELEZIONE.
Una Commissione Giudicatrice prenderà in esame le prime 100 domande presentate. A ciascun progetto sarà attribuito un punteggio fino a 5 punti per diversi indicatori, tra cui:
- originalità e valore innovativo della proposta;
- coerenza con le finalità del bando e con la categoria scelta;
- ricadute sul territorio e benefici per la collettività;
- attualità della presentazione tecnica e del video racconto allegato.
Le prime quattro imprese finaliste di ogni categoria saranno poi invitate a un colloquio di approfondimento, che porterà alla stesura della graduatoria definitiva.
PREMI IN DENARO
Per ciascuna delle quattro categorie, la Commissione assegnerà premi in denaro a quattro imprese:
- 5.000 euro alla 1° classificata;
- 2.500 euro alla 2° classificata;
- 1.500 euro alla 3° classificata;
- 1.000 euro alla 4° classificata.
In totale, saranno 16 le imprese premiate in tutta la regione.
TESTO PDF DEL BANDO IMPRONTA D’IMPRESA MARCHE 2025
Mettiamo a vostra disposizione il testo PDF (kB 200 kB) del bando Impronta d’Impresa Marche 2025, da scaricare e consultare, così da approfondire nel dettaglio tempi e modalità di riconoscimento dei contributi.
GUIDA AGLI AIUTI PER L’IMPRESA FEMMINILE
Vi consigliamo di consultare l’elenco completo e aggiornato di tutti i bandi e gli aiuti per l’imprenditoria femminile attivi in Italia.
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere anche gli approfondimenti su:
Vi consigliamo, poi, la nostra guida sui nuovi bonus donne e giovani attivi nel 2025. Utile anche quella sul bonus donne in vigore nel 2025.
Disponibile anche l’approfondimento sul bonus assunzione lavoratori svantaggiati e quello sul bonus per le nuove assunzioni nel 2025.
Per conoscere tutte le altre agevolazioni è possibile visitare la nostra pagina dedicata gli aiuti per le imprese.
Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.
Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link