1 Settembre 2025
Sostegno alle startup nel Sud da UniCredit Start Lab


Sostegno alle startup nel Sud da UniCredit Start Lab#Economia

La Campania e il Sud continuano a brillare nel panorama delle start-up italiane grazie a UniCredit Start Lab, la piattaforma di business creata da UniCredit per supportare le migliori imprese innovative del Paese.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Un Amplo Spettro di Candidature
Nel 2025, il programma ha ricevuto un impressionante numero di 640 candidature provenienti da tutta Italia, accompagnato da un roadshow in 7 tappe che ha coinvolto oltre 200 partner tra università, incubatori e acceleratori. Quest’anno, il tessuto imprenditoriale del Sud ha fatto la sua parte, portando alla luce 77 progetti candidati nella sola area del Sud, con un particolare focus sulla Campania, leader nel bacino meridionale.

Progetti Vincitori della Campania
Tra le start-up che si sono distinte, Health Triage e Hotiday, entrambe con sede a Napoli, hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il terzo posto in due delle cinque categorie competitive. Health Triage, seconda classificata nella sezione Life Science, sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per il triage clinico oncologico, mentre Hotiday, terza classificata nella sezione Digital, è la prima catena alberghiera decentralizzata al mondo, progettata per ottimizzare l’invenduto nel settore dell’hospitality con un approccio innovativo.

Giovani Innovatori e Leadership Femminile
Dalla Campania alla Puglia, l’entusiasmo dei giovani innovatori del Sud è in crescita. Il 12% delle candidature a Start Lab proviene da questa area. Le start-up del Sud si distinguono per creatività, resilienza e, in molti casi, per una leadership femminile significativa: nel 2025, il 36% delle aziende selezionate è guidata da donne e quasi la metà ha donne in ruoli manageriali chiave.

Sectores di Eccellenza nel Sud
I settori più rappresentati dalle imprese del Sud sono:

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Digital (37% delle candidature)
Impact Innovation (25%)
Innovative Made in Italy (16%)
Clean Tech (16%)

Opportunità per le Start-up Selezionate
Tutte le 59 start-up scelte accedono a una serie di opportunità esclusive:

Mentoring individuale con esperti UniCredit
Corsi di formazione manageriale tramite la Startup Academy
Matchmaking con grandi aziende italiane e internazionali
Incontri one-to-one con venture capitalist e business angel
Eventi settoriali come il Tech Day sull’acqua

Premi e Riconoscimenti
UniCredit offre inoltre un premio in denaro di 10.000 euro alle migliori start-up in ciascuna categoria, valorizzando ulteriormente il potenziale imprenditoriale presente nel Sud.

Un Futuro Sostenibile per il Sud
«Anche quest’anno, i risultati di UniCredit Start Lab dimostrano la capacità del Sud di generare imprese innovative di rilevanza nazionale e internazionale. Le startup selezionate non si limitano a portare tecnologia, ma introducono nuovi modelli di business in s…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati