
“C’è l’impegno di Stellantis” a mantenere aperti tutti i siti italiani: “a differenza di quanto accade in Germania e in altri Paesi d’Europa, in Italia rimarranno in attività tutti gli impianti”. Lo afferma in un’intervista a ‘Il Giornale’ il ministro delle Imprese Adolfo Urso, spiegando che “la prossima settimana incontrerà il nuovo Ceo di Stellantis, Antonio Filosa, e anche l’Anfia “per un confronto sull’attuazione del Piano Italia e su come agire insieme, in Europa, per imporre le nostre buone ragioni. È il momento decisivo: serve il concorso di tutti”.
“In Italia, invece, anche grazie all’intesa raggiunta nel Tavolo Stellantis, prevale una gestione responsabile, condivisa con i sindacati e senza licenziamenti. La crisi, tuttavia, frutto delle regole Ue, ha ricadute anche sul nostro sistema”, prosegue ancora Urso ricordando che “prosegue il lavoro del Tavolo Automotive, che si è già riunito due volte quest’anno; la prossima sarà in ottobre, anche per illustrare le nuove misure, a partire dagli accordi di innovazione e dai mini-contratti di sviluppo, nonché per discutere il nuovo credito d’imposta destinato alle Imprese che fanno innovazione”.
“Stiamo monitorando che l’impegno assunto dal gruppo avvenga nei tempi prestabiliti. Allo stesso tempo abbiamo destinato le risorse del Fondo Automotive alla componentistica”.
“Noi non ci siamo mai arresi – conclude il ministro – abbiamo coinvolto altri governi europei e abbiamo fatto un intenso lavoro di squadra con Anfia e Confindustria. Decisivo il cambio di governance in Stellantis. Il documento comune presentato dalle associazioni è una svolta perché abbatte il totem dell’elettrico. Finalmente prevale la ragione”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link