1 Settembre 2025
“Due avvisi del Mimit per le imprese della nostra regione” –


PESCARA – Sono due i bandi nazionali promossi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy che possono interessare imprese abruzzesi. Lo segnala l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, dopo la pubblicazione dei provvedimenti ministeriali che hanno fissato tempi e modi di presentazione delle domande.

“Si tratta di due opportunità significative – spiega l’assessore Magnacca – che toccano il delicato settore della transizione industriale e della competitività delle imprese, mettendo a disposizione risorse economiche di provenienza nazionale e europea.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Mi riferisco, in particolare, all’apertura dello sportello che permette di avere agevolazioni per il sostengo alla transizione industriale. Il Ministero ha messo a disposizione 134 milioni di euro che servono ad incentivare l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici”.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del 17 settembre alle ore 12 del 10 dicembre 2025, tramite la piattaforma informatica messa a disposizione da Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero. Più complessa e articolata è la seconda opportunità.

L’Assessore regionale Tiziana Magnacca

" data-medium-file="https://i0.wp.com/www.espressione24.it/wp-content/uploads/2025/02/TIZIANA-MAGNACCA.jpg?fit=300%2C188&ssl=1" data-large-file="https://i0.wp.com/www.espressione24.it/wp-content/uploads/2025/02/TIZIANA-MAGNACCA.jpg?fit=640%2C401&ssl=1" alt="" class="wp-image-205624" style="width:840px;height:auto" srcset="https://i0.wp.com/www.espressione24.it/wp-content/uploads/2025/02/TIZIANA-MAGNACCA.jpg?w=738&ssl=1 738w, https://i0.wp.com/www.espressione24.it/wp-content/uploads/2025/02/TIZIANA-MAGNACCA.jpg?resize=300%2C188&ssl=1 300w" sizes="(max-width: 640px) 100vw, 640px"/>
L’Assessore regionale Tiziana Magnacca

“Stiamo parlando – specifica l’assessore – del bando europeo-nazionale EuroHPC JU DARE SGA 04 che è una partnership europea – a cui partecipano Unione Europea (rappresentata dalla Commissione), Stati membri e partners privati – che ha lo scopo di implementare e sostenere l’adozione di un sistema di supercalcolo innovativo e competitivo, nonché di ampliare l’uso dell’infrastruttura di supercalcolo a un gran numero di utenti pubblici e privati.

Si rivolge alle imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane; alle imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; ai centri di ricerca. Su questo avviso le imprese abruzzesi, al pari di quelle del Mezzogiorno, ha una quota di riserva del 40%”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il termine ultimo per presentare progetti da parte delle imprese e dei centri di ricerca è il 31 ottobre 2025. Il bando integrale dell’avviso è pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%