8 Maggio 2025
La PNB indiana punta a un rapporto di crediti inesigibili ai minimi storici grazie a un aumento dei recuperi, afferma il CEO


La Punjab National Bank (PNB), il secondo istituto di credito statale indiano per patrimonio, punta a recuperare quest’anno un numero maggiore di crediti in sofferenza, portando il rapporto lordo tra crediti in sofferenza e crediti totali, un indicatore chiave della qualità degli attivi, a un minimo storico, ha dichiarato giovedì l’amministratore delegato Ashok Chandra.

L’istituto di credito con sede a Nuova Delhi punta a recuperare crediti inesigibili per un valore di 160 miliardi di rupie (1,89 miliardi di dollari) nell’anno fiscale in corso, un aumento di undici volte rispetto ai 14,36 miliardi di rupie recuperati nel 2024-25, ha dichiarato Chandra in un’intervista a Reuters.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Circa 60 miliardi di rupie dovrebbero provenire da conti di prestiti precedentemente cancellati, ha affermato.

Ciò contribuirebbe a ridurre il rapporto tra crediti deteriorati lordi (NPA) e crediti totali al di sotto del 3% entro la fine del 2025-26, il livello più basso mai registrato da PNB.

Il rapporto NPA lordo è migliorato al 3,95% alla fine di marzo dal 4,09% alla fine di dicembre.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Si tratta di un dato molto lontano dal rapporto NPA lordo del 14,33% registrato all’indomani della pandemia di COVID-19, a seguito di un ciclo di crediti inesigibili che ha debilitato le imprese tra il 2011 e il 2019.

Mercoledì, PNB ha registrato un aumento di quasi il 52% dell’utile netto nel trimestre gennaio-marzo, in parte grazie alla riduzione degli accantonamenti per crediti inesigibili. La crescita dei prestiti nazionali è stata del 13,1%, mentre i depositi sono aumentati del 13,3%.

PNB prevede che il proprio portafoglio prestiti crescerà dell’11-12% nell’anno finanziario iniziato ad aprile e che i depositi aumenteranno del 9-10%, ha affermato Chandra.

La banca ha un portafoglio prestiti alle imprese pari a 1,35 trilioni di rupie e prevede una crescita del 16-17% dei prestiti alle piccole e medie imprese, ha aggiunto.

Tuttavia, poiché l’impatto dei tagli dei tassi da parte della banca centrale si manifesta solitamente con un certo ritardo, il costo dei fondi di PNB rimarrà elevato per un paio di trimestri, ha affermato Chandra.

Separatamente, PNB è in contatto con altri istituti di credito che hanno concesso prestiti a Bhushan Power and Steel per definire la prossima linea d’azione dopo che la Corte Suprema ha annullato l’acquisizione della società in difficoltà da parte di JSW Steel, avvenuta quattro anni fa, ha affermato Chandra.

PNB ha ricevuto circa 30 miliardi di rupie da JSW Steel come parte della risoluzione.

“Verranno esaminate tutte le opzioni possibili per trovare una via d’uscita”. (1 dollaro = 84,6780 rupie indiane) (A cura di Siddhi Nayak; Editing di Savio D’Souza)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi