
FACCIAMO CENTRO, CORLETO SOSTIENE LE ATTIVITÀ: L’Amministrazione comunale di Corleto Perticara rende noto che è stato pubblicato il Bando “Facciamo Centro”, «si tratta di un’ampia misura di sostegno che si rivolge a tutte le attività produttive presenti sul territorio e a tutti coloro i quali vogliano intraprendere una nuova attività, destinando nello specifico a questi ultimi il 65% sull’intera somma a fondo perduto -spiegano gli Amministratori- Immaginata come vantaggioso ombrello di opportunità, la misura contempla benefici e finalità sia per le imprese cosiddette storiche, che nel tempo hanno avuto continuità generazionale, sia per quelle di più recente costituzione. L’obiettivo è il medesimo: sostenere e favorire l’imprenditoria e l’economia locale».
Possono essere beneficiarie del contributo «le attività operanti nei settori del manifatturiero, del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato, dell’artigianato artistico, delle professioni e della trasformazione di prodotti agricoli nei limiti delle attuali normative comunitarie». Le risorse finanziarie stanziate da parte del Comune di Corleto Perticara per le finalità stabilite a favorire il rilancio e lo sviluppo dell’economia locale «ammontano a euro 600.000 ed euro 323.000, somme rivenienti dalle royalties petrolifere comunali».
Sono ammissibili ad agevolazioni le spese, strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività e al programma di investimento candidato: Investimenti in beni strumentali materiali quali macchinari, impianti, attrezzature, arredi, hardware, spese di ristrutturazione e per impianti e mezzi di trasporto. E gli investimenti in beni strumentali immateriali, ovvero programmi informatici e licenze, spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dall’impresa all’organismo certificatore per l’acquisizione della certificazione, nonché le consulenze necessarie al conseguimento delle stesse. Infine le spese per la redazione della domanda, l’assistenza alla realizzazione del progetto candidato nel limite del 3% degli investimenti ammessi ad agevolazione».
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo PEC e per le imprese costituende la domanda potrà essere presentata direttamente al Protocollo del Comune, la successiva domanda di conferma, invece dovrà essere presentata tramite PEC. Infine potranno essere presentate non oltre le ore 23:59 del 30 giugno 2025.
ALTRE INIZIATIVE PREGRESSE DEL COMUNE DI CORLETO PERTICARA: https://www.lecronachelucane.it/2024/03/19/contro-il-declino-demografico-il-comune-di-corleto-perticara-punta-sul-bonus-bebe/
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link