
Accendiamo la rupe. Completato a Vitorchiano il progetto per l’illuminazione artistica della rupe ovest su cui sorge il “borgo sospeso” della Tuscia.
“Il percorso per valorizzare l’aspetto notturno del borgo medievale – ricorda il Comune – parte dal 2017, con il primo bando a cui ha partecipato la rete di imprese Air, passando attraverso le prove e le simulazioni del 2021 e la piena copertura economica deliberata dal consiglio comunale di Vitorchiano nell’ottobre 2024. Si tratta di un’opera che prende forma accogliendo, tra l’altro, il suggerimento dell’associazione i Borghi più belli d’Italia di cui Vitorchiano fa parte da alcuni anni. L’illuminazione artistica della rupe permetterà di esaltare uno degli aspetti naturalistici e geomorfologici più caratteristici del borgo”.
L’opera è cofinanziata dalla Regione Lazio attraverso la rete di imprese Air per quanto riguarda l’acquisto dei proiettori. Il Comune, dopo il progetto definitivo consegnato a fine aprile 2025, realizzerà invece direttamente l’infrastruttura e i cavidotti. Il progetto, nel suo complesso, prevede inoltre l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture di alcuni immobili comunali per rendere l’opera sostenibile dal punto di vista energetico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link