21 Maggio 2025
“Servizi sempre più evoluti per cittadini e imprese». “Borgo digitale, innovazione per la crescita»


PITIGLIANO (Grosseto)

Pitigliano si conferma un esempio di come l’innovazione possa portare benefici concreti alla comunità, rendendo il borgo sempre più connesso e al passo con i tempi. Tra chiese, musei, antiche necropoli e la storica sinagoga, la vera sfida che l’amministrazione comunale ha accolto è quella di cogliere una transizione digitale sostenibile e, soprattutto, rispettosa del territorio.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

L’infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber in questo percorso ha un ruolo centrale in questo percorso fatto di investimenti, progetti e visioni. Un progetto che vede camminare a braccetto Pitigliano e Open Fiber è “Il borgo digitale“. Come questo progetto possa cambiare la vivibilità di Pitigliano lo abbiamo chiesto a Paola Martinez, responsabile affari istituzionali territoriali di Open Fiber.

Cosa è “Il borgo digitale“?

“Si tratta di un progetto intrapreso a Pitigliano e in altri paesi italiani e che prevede l’implementazione di servizi digitali innovativi per l’efficientamento energetico, il monitoraggio e la sicurezza del territorio, e la digitalizzazione di settori come scuola, sanità e turismo”.

In che modo può cambiare la vita dei cittadini?

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

“Sicuramente in meglio. Penso ai turisti che arrivano in questo angolo di Maremma e che possono trovare una linea molto veloce in grado di garantire un’ottima comunicazione anche con l’altra parte del mondo e penso agli abitanti che qui vivono e lavorano. Vuol dire vivere in un piccolo borgo, circondato da una natura incontaminata senza più sentirsi isolati o staccati dal mondo”.

E’ proprio il caso di dire che… basta un clic.

“Esatto. Pensiamo a un’impresa agricola locale che, grazie alla fibra ottica, può vendere i propri prodotti online, raggiungendo nuovi mercati. Oppure a un medico che, grazie alla telemedicina, può assistere i pazienti del borgo senza che questi debbano affrontare lunghi spostamenti e ai vantaggi per un lavoratore in smart working. La fibra ottica non è solo una tecnologia, è un ponte che collega il patrimonio dei piccoli comuni italiani al resto del mondo”.

N.C.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!