7 Agosto 2025
Emergenza indotto ex Ilva, Casartigiani: “Serve sostegno immediato”


Casartigiani Puglia ha presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy una proposta articolata per sostenere le imprese locali dell’indotto ex Ilva, con particolare attenzione al settore dell’autotrasporto, duramente colpito dalla riduzione delle attività e dall’incendio che ha interessato l’Altoforno 1.

La proposta, sviluppata a seguito dell’ultimo tavolo istituzionale presso il MIMIT, prevede una serie di misure straordinarie nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato. Tra queste: sgravi fiscali e contributivi per le imprese dell’area di crisi industriale di Taranto, sospensione temporanea di imposte e tributi per le aziende prive di nuove commesse, e un protocollo d’intesa tra Ministero, Commissari, Regione, Provincia, Comuni e associazioni di categoria per favorire l’affidamento di appalti alle imprese locali escluse dai progetti di ambientalizzazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia, Stefano Castronuovo, ha evidenziato la situazione critica del comparto trasporti: “Le imprese e circa 4.500 addetti hanno subito una perdita del 30% del fatturato annuo medio. È urgente un intervento concreto per salvaguardare l’occupazione e avviare una reale riconversione industriale”, ha dichiarato.

Casartigiani sottolinea la gravità della crisi in atto e chiede che le misure vengano adottate con urgenza per evitare ripercussioni sul piano sociale. Il sistema delle micro e piccole imprese legato all’ex Ilva rappresenta infatti una componente essenziale dell’economia locale, oggi messa seriamente a rischio.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce