20 Agosto 2025
Prorogata al 30 luglio 2025 la scadenza per partecipare all’Avviso Pubblico da 100.000 euro rivolto a negozi, imprese e servizi del Centro Storico


È stata prorogata al 30 luglio 2025 la scadenza per partecipare all’Avviso Pubblico da 100.000 euro rivolto a negozi, imprese e servizi del Centro Storico.

Il bando, promosso dal Comune di Parma, sostiene con contributi a fondo perduto fino al 90% progetti per la riqualificazione e il rilancio dell’offerta commerciale e artigianale dell’area. Possono partecipare micro e piccole imprese, consorzi, associazioni di categoria e società di servizi.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il bando ha l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione del Centro Storico attraverso interventi che favoriscano l’ampliamento delle superfici di vendita e l’accorpamento di nuovi spazi commerciali, il miglioramento dell’accessibilità, del decoro e della pulizia delle aree esterne comuni, la creazione di servizi per clienti e city users, il recupero e la riattivazione di locali sfitti per nuove attività commerciali e artigianali, l’insediamento di unità locali di imprese già attive in altre zone e l’apertura di spazi inutilizzati per finalità artistiche, culturali o sportive.

“I centri storici di tutte le città stanno attraversando una trasformazione profonda, che interpella istituzioni, cittadini e imprese a ripensarne il ruolo. Con questo bando, il Comune di Parma conferma la propria visione: accompagnare la trasformazione urbana con strumenti concreti, che sostengano il commercio di prossimità, valorizzino le attività artigianali e riattivino spazi oggi sottoutilizzati. Investire sul cuore della città significa costruire una comunità più forte e più attrattiva. È una sfida di visione, ma anche di responsabilità collettiva, che affrontiamo con determinazione e continuità” commenta Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana.

Per ottimizzare gli investimenti, il nuovo bando concentra le risorse su aree del Centro Storico che, attualmente, rilevano maggiori difficoltà, tra cui: Borgo Romagnosi, Strada agli Ospizi Civili, Borgo Piccinini, Strada dell’Università da Borgo Piccinini a Via Guglielmo Oberdan, Via Guglielmo Oberdan, Strada del Conservatorio da Strada agli Ospizi Civili a Strada dell’Università, Via Mazzini da Viale Mariotti a Strada Garibaldi/Strada Cavestro, Via Giosuè Carducci, Borgo Basinio Basini, Via Carlo Goldoni, Porzione del Fronte Sud di Piazza San Bartolomeo, Strada Giuseppe Garibaldi, Via Giuseppe Verdi, Strada G. e P. Albertelli, Via G.B. Borghesi, Via Ireneo Affò, Via Gianbattista Bodoni da Via Verdi a Strada Garibaldi.

Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito del Comune di Parma: https://bit.ly/BandoCentroStoricoPR

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati