21 Agosto 2025
Ricostruzione: Molise escluso da proroga Superbonus. Regione: “Già al lavoro per forme alternative di sostegno”


“La notizia dell’esclusione del Molise dalla proroga non è una “beffa” ingiustificata, ma una precisa scelta tecnica adottata dal Governo nell’ambito della ricostruzione post-sisma del 2016. Tuttavia, questo non esime la Regione Molise dal richiedere forme alternative di sostegno”.
A rispondere alle dichiarazioni di Vittorino Facciolla (Pd) è la Struttura Commissariale della Ricostruzione.
“In merito a dubbi e allarmismi sollevati sull’ipotesi che il Molise non possa beneficiare della proroga del Superbonus 110 %, la Regione Molise intende precisare quanto segue:
1. La bozza del Decreto Economia approvata in Consiglio dei Ministri il 20 giugno 2025 estende la misura fino al 31 dicembre 2026, ma soltanto nei Comuni colpiti dal sisma del 2016 nelle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
2. Il Molise, non essendo stato considerato zona ad alta emergenza post-sisma del 2016, non rientra nel perimetro dell’attuale bozza: la Regione non è stata oggetto di omissione, poiché non ricade nei criteri tecnici stabiliti dal provvedimento.
3. Anche se la misura appare esclusiva, si tratta di una misura straordinaria, legata a specifici fenomeni di emergenza sismica, e non di una discriminazione. Le aree incluse sono state selezionate in base a criteri territoriali oggettivi.
4. La Regione Molise, consapevole delle esigenze del settore edilizio locale, sta già lavorando con il Governo nazionale per:
* individuare misure alternative di sostegno per famiglie e imprese che avevano avviato interventi ristrutturativi,
* favorire l’utilizzo delle attuali agevolazioni previste a livello nazionale (ad esempio bonus facciate, ecobonus) e individuare fondi regionali o complementari.
Invitiamo a non alimentare inutili allarmismi la struttura Commissariale ha già presentato al Governo una richiesta fondi pari a 39 milioni di euro, cosi come contabilizzato per completare la ricostruzione.”

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura