
- Dettagli
- Scritto da Redazione ASI
- Categoria: Politica Nazionale
-
(ASI) Roma – “Dall’8 luglio le piccole e medie imprese potranno nuovamente presentare domanda per ottenere contributi a fondo perduto fino al 50% per investimenti in impianti fotovoltaici, mini eolici, sistemi di accumulo e diagnosi energetiche”.
Lo annuncia Massimo Bitonci, sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, in merito alla riapertura dello sportello per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
“Le risorse residue ammontano a oltre 178 milioni di euro per sostenere le imprese che scelgono di innovare, crescere e puntare sull’autosufficienza energetica. Con questo intervento – prosegue Bitonci – intendiamo rafforzare l’indipendenza energetica del Paese e, allo stesso tempo, ridurre i costi per le aziende, in un momento in cui la competitività internazionale si gioca anche sul fronte dell’energia”.
Le agevolazioni coprono fino al 40% per le micro e piccole imprese, al 30% per le medie, al 30% per i sistemi di accumulo e al 50% per le diagnosi energetiche. Le spese ammissibili vanno da 30 mila a 1 milione di euro. Le domande vanno presentate entro il 30 settembre 2025 tramite Invitalia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un’intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell’autore e/o dell’intervistato che ci ha fornito il contenuto. L’intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull’argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d’interpretazione
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link