
Le iniziative di Ricerca e Sviluppo sottolineano l’impegno delle aziende nello sviluppo congiunto di nuovi sistemi di raffreddamento, alimentazione, gestione degli edifici e controllo per data center AI digitali e fisici
Schneider Electric, leader nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato la partnership con NVIDIA, per soddisfare la crescente richiesta di infrastrutture sostenibili e predisposte per l’intelligenza artificiale.
Schneider Electric e NVIDIA, insieme, porteranno avanti iniziative di ricerca e sviluppo (R&S) per sistemi di alimentazione, raffreddamento, controllo e rack ad alta densità, per supportare la futura generazione di AI Factory in Europa e nel resto del mondo.
Questa partnership unica e globale, annunciata durante l’NVIDIA GTC di Parigi, vede i leader mondiali della sostenibilità e dell’accelerated computing supportare le ambizioni infrastrutturali dell’Unione Europea in materia di IA e l’iniziativa InvestAI, che prevede un investimento di 200 miliardi di euro nell’intelligenza artificiale.
Sfruttando le proprie competenze in materia di infrastrutture predisposte per l’intelligenza artificiale, di sostenibilità e di coordinamento con la rete elettrica, Schneider Electric e NVIDIA rispondono insieme alle richieste dell’“AI Continent Action Plan” della Commissione Europea, che delinea una missione condivisa con l’obiettivo di creare almeno 13 AI Factory in tutta Europa e fino a cinque Gigafactory AI.
“Schneider Electric e NVIDIA non sono solo dei partner: i team di entrambe le aziende portano avanti attività avanzate di ricerca e sviluppo, per creare insieme l’infrastruttura necessaria alla diffusione delle AI Factory in tutto il mondo” ha dichiarato Olivier Blum, CEO di Schneider Electric. “Insieme, abbiamo ottenuto un enorme successo nell’implementazione di soluzioni di alimentazione e raffreddamento a liquido di nuova generazione, appositamente progettate per data center basati sull’intelligenza artificiale. Questa collaborazione strategica, che unisce i leader mondiali nella sostenibilità e nell’accelerated computing, ci consente di rafforzare ulteriormente questo slancio, ampliando i confini raggiungibili in futuro dai carichi di lavoro basati su IA”
“L’intelligenza artificiale è la tecnologia che definisce il nostro tempo, la forza più trasformativa che sta rimodellando il nostro mondo”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Con Schneider Electric stiamo costruendo AI Factories, infrastrutture essenziali che porteranno l’intelligenza artificiale in ogni azienda, settore, società”.
Nuove soluzioni infrastrutturali basate su NVIDIA
A supporto dell’annuncio, Schneider Electric ha presentato anche unasuite di soluzioni per data center AI-ready, tra cui la nuova infrastruttura EcoStruxure Pod e Rack. Progettata per accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale a livello globale, la soluzione Prefabricated Modular EcoStruxure Pod Data Center è un’architettura scalabile basata su pod, che consente una rapida implementazione di data center AI.
Nell’ambito di questa iniziativa, è stato sviluppato anche un nuovo sistema rack ispirato all’Open Compute Project (OCP) di Schneider Electric, a supporto della piattaforma NVIDIA GB200 NVL72, che utilizza l’architettura modulare NVIDIA MGX integrando per la prima volta Schneider Electric negli ecosistemi NVIDIA HGX e MGX.
Questi annunci arrivano sulla scorta di una serie di traguardi raggiunti dai due leader globali nei primi mesi di quest’anno tra cui il lancio da parte di Schneider Electric ed ETAP del primo gemello digitale al mondo pensato per sistemi elettrici e di alimentazione su larga scala nelle AI Factory e creato utilizzando NVIDIA Omniverse Blueprint. Schneider Electric e NVIDIA hanno inoltre sviluppato congiuntamente una serie di progetti di riferimento completi basati su soluzioni elettriche e di raffreddamento a liquido, in qualità di fornitore di CDU approvato per NVIDIA. Molti di questi progetti includono anche soluzioni del portfolio di tecnologie per il raffreddamento a liquido di Motivair, azienda acquisita da Schneider Electric nel marzo 2025.
Grazie a questa partnership strategica sempre più ampia e profonda, Schneider Electric e NVIDIA continueranno ad accelerare le loro iniziative infrastrutturali, velocizzando il lancio di nuovi prodotti e progetti di riferimento, per costruire le AI Factory del futuro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link