3 Luglio 2025
Torna il bando per la promozione di startup cooperative


È aperta, fino al 31 agosto 2025, la terza edizione del concorso che accompagna e supporta la costituzione e l’avvio di nuove imprese cooperative nel Veneto. L’iniziativa – promossa da Legacoop Veneto, Coopfond e Genera Imprese Spa – punta a incentivare l’innovazione in un ampio ventaglio di settori: agroalimentare, industria, servizi, cultura, tutela ambientale, economia circolare, logistica, smart cities, salute, organizzazione del lavoro, big data, intelligenza artificiale.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Attenzione particolare verrà posta ai progetti innovativi in termini di prodotto-servizio, processo, organizzazione, nonché idee a forte contenuto tecnologico e apporto scientifico che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in qualsiasi ambito, attente allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. Le idee imprenditoriali più meritevoli saranno supportate con attività gratuite di formazione e consulenza e con un finanziamento a fondo perduto.

Opportunità per l’impresa

«Creare opportunità di sviluppo imprenditoriale per dare nuovo impulso alla cooperazione veneta è una delle mission della nostra associazione – dice Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto – Per questo riteniamo che il bando Coopstartup Veneto abbia una funzione più che strategica. Il mondo dell’impresa necessita di nuove idee, innovative e sostenibili, oltre che di esplorare nuovi mercati; ancor meglio se tutto questo si concretizza in forma cooperativa, un modello che, per  le sue peculiarità, sa reggere nei momenti di crisi e di incertezza».

Nella precedente edizione del 2023, sono state 19 le idee imprenditoriali presentate al bando di cui 6 cooperative neo costituite, 13 gruppi di aspiranti cooperatori, per un totale di 82 persone coinvolte. I progetti ammessi alla formazione sono stati 18 e in 15 hanno partecipato in modo completo alla formazione. Nella cerimonia che si è tenuta a febbraio 2024, sono stati riconosciuti tre premi ordinari per un totale di 27 mila euro. 

Laura Giacomini, responsabile Ufficio promozione e innovazione di Legacoop Veneto, aggiunge: «In questa edizione ci siamo dati come obiettivo quello di consolidare un programma di promozione cooperativa sperimentato nel corso delle precedenti edizioni tra i giovani che consenta l’introduzione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali all’interno del sistema cooperativo. Dati gli esiti soddisfacenti delle scorse edizioni, vorremmo mettere a sistema una modalità di lavoro che non è solo di promozione, ma anche di accelerazione di progetti imprenditoriali cooperativi in grado di collocarsi e affermarsi nei rispettivi ambiti».

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

I dettagli del bando

Per partecipare è necessario accedere al link https://www.coopstartup.it/progetti/coopstartup-veneto-iii-edizione/. L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa in Veneto. È estesa, inoltre, a cooperative, della medesima area territoriale, costituitesi dal 01/01/2024. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

Il progetto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà una prima selezione. In seguito, è previsto un percorso di formazione e consulenza finalizzato a fornire le competenze di base per sviluppare un business plan. La seconda selezione porterà alla proclamazione di tre vincitori che potranno usufruire di un contributo a fondo perduto di 9 mila euro, ciascuno finalizzato a coprire le spese di costituzione, avviamento e implementazione della nuova impresa, oltre che di altri vantaggi finanziari. Inoltre, è previsto l’accompagnamento alla costituzione in cooperativa fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività. Tutto questo grazie al servizio di sportello e accompagnamento dell’Ufficio Promozione e Innovazione di Legacoop Veneto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese