Approvato dalla Giunta regionale il regolamento con cui vengono disciplinate tre diverse linee contributive riservate al settore della nautica in attuazione della nuova legge entrata in vigore lo scorso 1 gennaio.
“La Regione Friuli Venezia Giulia compie un nuovo e importante passo a favore della crescita e della valorizzazione del comparto nautico locale. Con questo Regolamento attuativo mettiamo a disposizione 650 mila euro per tre nuovi canali contributivi dedicati alle imprese della cantieristica, alle darsene e ai porti marini e più in generale alla promozione del settore” – è il commento dell’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.
“Con questi tre bandi, che verranno aperti a breve, la Regione intende rafforzare l’intero comparto nautico, favorendo competitività, sostenibilità e attrattività, in un’ottica di sviluppo economico integrato e di valorizzazione delle eccellenze territoriali” rimarca Bini.
Tre canali contributivi
Con un primo canale si dà sostegno alla competitività e agli investimenti delle imprese della filiera cantieristica e della nautica da diporto, con una dotazione di 200mila euro.
Il secondo canale riguarda l’innovazione nei porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici: sono stati stanziati 300mila euro per promuovere progetti di ammodernamento e innovazione delle strutture e dei servizi turistico-nautici regionali.
Il terzo canale sostiene la promozione del settore nautico: grazie a una dotazione di 150mila euro, gestita tramite concessione delegata a PromoTurismoFVG, saranno sostenute iniziative di valorizzazione, comunicazione e promozione dell’offerta nautica del territorio.
Beneficiari e spese ammissibili
In merito al primo canale, i soggetti beneficiari sono le PMI manifatturiere, compresa subfornitura, appartenenti alla filiera della cantieristica e della nautica da diporto, con sede legale o operativa in FVG. L’intensità dell’aiuto è pari al 25% della spesa ammissibile a fondo perduto. Le spese ammissibili sono le prestazioni di servizi; acquisto di strumenti, macchinari, attrezzature e beni immateriali per il periodo di utilizzo nell’ambito del progetto, realizzazione di prototipi, materiali di consumo; spese per l’ottenimento e la convalida di brevetti di proprietà dell’impresa; spese per la costituzione, l’avvio e lo sviluppo di reti d’imprese e start up; le consulenze di enti di ricerca e altri soggetti qualificati, in questo caso fino ad un massimo del 20% della spesa.
La seconda linea è rivolta a proprietari e gestori, pubblici e privati, di porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici afferenti al comparto nautico situati in Friuli Venezia Giulia. L’intensità del contributo è pari all’80% della spesa ammissibile e fino a un massimo di 100mila euro. Un ulteriore 20% di aiuto è previsto in caso di miglioramento di almeno una classe energetica. Sono finanziabili interventi di innovazione tecnologica, rinnovo delle attrezzature e degli impianti, ristrutturazione e ammodernamento degli immobili, miglioramento qualitativo dei servizi al fine di sostenere la nautica e il suo indotto. Sono incluse nelle spese ammissibili gli interventi di ristrutturazione manutenzione, inclusi gli impianti per l’aumento dell’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica; la realizzazione di parcheggi a servizio dell’area; gli arredi interni ed esterni; l’acquisto di attrezzature e macchinari; le spese tecniche e di collaudo, nella misura massima del 20%.
La terza linea contributiva è rivolta sempre a proprietari e gestori, pubblici e privati, di porti turistici, darsene, marine e ormeggi nautici afferenti al comparto nautico situati in Friuli Venezia Giulia e scuole nautiche. L’importo massimo concedibile va da 2mila a 5mila euro per la realizzazione di eventi e manifestazioni finalizzati allo sviluppo e alla promozione della nautica da diporto, del turismo nautico, della cultura, della storia e della tradizione del mare, dei laghi e dei fiumi del territorio e delle collegate attività economiche, coerenti con il Programma annuale della nautica di PromoTurismoFVG.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link