7 Luglio 2025
Dalle foglie di ulivo una tecnologia sostenibile e innovativa per il rilascio mirato di farmaci


Algo Biotechnologies, startup innovativa e spin-off dell’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha ottenuto il brevetto italiano intitolato “Piattaforma per la veicolazione di sostanze biologicamente attive” per una piattaforma green innovativa dedicata al drug delivery. La tecnologia brevettata si fonda sull’utilizzo di scarti vegetali dell’industria olearia, in particolare delle foglie di ulivo, per sviluppare una piattaforma sostenibile e altamente innovativa per la veicolazione mirata di farmaci e altre sostanze attive.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo – dichiara la professoressa Ivana Cacciatore, docente di Chimica farmaceutica al dipartimento di Farmacia della “d’Annunzio” e Cio di Algo Biotechnologies – che conferma la validità del nostro approccio fondato su sostenibilità, innovazione e trasferimento tecnologico. Grazie all’algoritmo proprietario iBrick® – conclude la professoressa Cacciatore – siamo riusciti a selezionare un’idea ad altissimo potenziale, oggi protetta da brevetto”.

L’oleuropeina, un composto naturale estratto in maniera ecosostenibile dalle foglie di ulivo, è stata modificata con lipidi naturali per dare origine a nuove molecole capaci di autoassemblarsi in strutture sferiche in grado di trasportare e rilasciare in modo mirato sia sostanze idrosolubili che liposolubili. Questa piattaforma green apre nuove prospettive nei settori farmaceutico, cosmetico, nutraceutico e alimentare, con potenziali applicazioni nel trattamento di patologie neurodegenerative, infiammatorie, oncologiche e infettive.

Attualmente il progetto si trova nella fase di scale-up industriale, in vista della futura commercializzazione. Il brevetto rappresenta un risultato tangibile ottenuto grazie a iBrick®, un algoritmo di valutazione che supporta la previsione del successo nei progetti di ricerca e sviluppo. Algo Biotechnologies prosegue nella sua missione di valorizzazione della ricerca scientifica attraverso l’industrializzazione di tecnologie innovative, con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete alle imprese e ai mercati alla ricerca di innovazione sostenibile.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere