21 Agosto 2025
incentivi alla nautica e alla cantieristica per rilanciare il settore


Marina Punta Faro, uno dei marina più importanti del Friuli Venezia Giulia

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

La Regione Friuli Venezia Giulia, cosciente della sua importanza e della sua capacità di generare posti di lavoro e ricchezza, investe sul rilancio della nautica da diporto e della cantieristica con tre nuovi bandi e uno stanziamento iniziale di 650 mila euro, approvati su proposta dell’assessore alle Attività produttive e Turismo Sergio Bini.

A questi si aggiungerà presto una nuova misura per aiutare i diportisti a sostenere i costi della manutenzione delle barche, ampliando il supporto anche ai privati.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

L’obiettivo è chiaro: rafforzare la competitività, l’innovazione e l’attrattività del settore, valorizzando le eccellenze territoriali e promuovendo un sistema economico legato al mare, ai fiumi e ai laghi del Friuli Venezia Giulia.

I tre bandi in arrivo

1. Ammodernamento dei porti turistici

Il primo canale di finanziamento, da 300 mila euro, è rivolto a gestori pubblici e privati di porti turistici, darsene, marina e ormeggi. I contributi coprono fino all’80% della spesa ammissibile, con un massimo di 100 mila euro, più un extra 20% in caso di miglioramento della classe energetica.

Sono ammesse spese per efficienza energetica, innovazioni tecnologiche, ristrutturazioni, attrezzature, arredi, parcheggi e costi tecnici.

2. Sostegno alle imprese nautiche

Il secondo bando, da 200 mila euro, è rivolto alle PMI della filiera nautica, incluse le attività in subfornitura, con sede legale o operativa in regione.

Il contributo copre il 25% a fondo perduto su spese per macchinari, prototipi, brevetti, consulenze e sviluppo di reti e startup.

3. Promozione della cultura del mare

Il terzo canale, con 150 mila euro a disposizione, sostiene eventi legati alla nautica da diporto, al turismo nautico e alla cultura marittima. I contributi variano tra 2 e 5 mila euro per iniziativa.

Obiettivo: valorizzare il rapporto del territorio con l’acqua e sostenere le economie collegate.

Verso nuovi aiuti per i diportisti

La Regione ha annunciato l’arrivo di una misura destinata a ridurre i costi di manutenzione per i proprietari di barche. Un’iniziativa che amplia il raggio d’azione del sostegno regionale, coinvolgendo anche i privati e rafforzando l’intero comparto dei servizi nautici.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Con questo pacchetto di misure, il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione strategica per lo sviluppo della nautica in Italia, puntando su innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio.


© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale