7 Luglio 2025
Le aziende svizzere si allontanano dagli Stati Uniti


Secondo un sondaggio condotto tra manager, le aziende svizzere si stanno allontanando sempre più dagli Stati Uniti per orientarsi maggiormente verso il Sudest asiatico e l’Unione europea.

Il 64% dei 280 manager intervistati nell’ambito dello Swiss Managers Survey, pubblicato oggi, hanno dichiarato che la loro immagine degli Stati Uniti è peggiorata nell’ultimo anno. Allo stesso tempo, quella dell’UE è migliorata rispetto un anno prima per il 38% dei partecipanti al sondaggio (a fronte di un 18% che ha constatato un peggioramento). Anche per il Sudest asiatico il 38% ha un’immagine più positiva, con meno del 10% che ha riscontrato un deterioramento.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

I nuovi dazi statunitensi e una politica commerciale sempre più protezionistica sono tra le ragioni del cambiamento di opinione. Le aziende svizzere ne stanno già sentendo concretamente gli effetti: per circa il 70% l’impatto sull’economia elvetica è negativo. Di conseguenza molte imprese stanno puntando sulla diversificazione. Un quarto sta valutando la possibilità di ridurre la propria dipendenza dai software e dai servizi cloud statunitensi; il 5% ha già compiuto questo passo.

Nonostante il crescente scetticismo nei confronti degli USA i manager svizzeri si oppongono chiaramente a contromisure protezionistiche. Oltre la metà degli intervistati si è detta contraria a tariffe ritorsive.

Il sondaggio è stato condotto in maggio un tutto il paese dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dalla Haute École Arc (HE-Arc).



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura