
Un impegno preciso in favore del commercio di prossimità in Aurora e Barriera. Che si traduce oggi in un risultato concreto. È il bando “Aiuti all’economia di prossimità”, destinato alle micro e piccole imprese già attive o in via di apertura nei due quartieri. Grazie a uno stanziamento di fondi Pon Metro Plus pari a circa un milione.
A partire da martedì scorso è possibile presentare il proprio progetto di rinnovamento locali o introduzione di nuovi servizi (tra cui l’adeguamento alle persone con ridotta mobilità, ma anche serramenti più “green”, o elettrodomestici meno energivori), con la finalità di promuovere innovazione, risparmio energetico e contribuire alla rigenerazione urbana, contrastando la desertificazione commerciale.
«È un segnale chiaro e forte in difesa dei negozi di vicinato in aree dal punto di vista economico e commerciale deprese», afferma l’assessore al Commercio di Palazzo civico Paolo Chiavarino.
Nei due quartieri, infatti, il tasso di disoccupazione è assai più alto che nel resto della città: circa il 14% (a fronte del 10% di media). Ancora più alto quello dei giovani: 15,5%, rispetto alla media torinese dell’11,4%. Ma si tratta anche di quartieri in cui c’è molto fermento.
«È importante l’aiuto a questi negozi anche perché sono presidio di sicurezza e punto di aggregazione sociale. Oltre a sostenere l’occupazione», spiega l’assessore.
Il contributo potrà coprire fino all’80% dell’investimento sostenuto, al netto dell’Iva, entro un range di spesa che va dai 10mila e i 30mila euro a fondo perduto. Tempo fino al 31 gennaio 2026 per presentare la propria domanda, i cui requisiti sono consultabili sul sito del Comune di Torino, nella sezione “Appalti e Bandi”.
«Frutto di un percorso propiziato da me già da inizio mandato. – spiega il presidente della commissione Urbanistica Tony Ledda, da cui nasce la mozione attuata oggi col bando -. Nelle scorse settimane ho voluto rinnovare questo lavoro sul campo organizzando anche momenti pubblici di confronto con commercianti e residenti».
Un ulteriore tassello del masterplan di rinascita urbana che vedrà anche la colorata “rambla” di corso Palermo da quasi 26 milioni di euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link