21 Agosto 2025
IDM Alto Adige gestirà un fondo per la musica



IDM Alto Adige diventa IDM Film & Music Commission Südtirol: oltre ai progetti cinematografici e televisivi, gestirà anche un Fondo a sostegno dei progetti musicali, istituito dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Il Fondo per la musica sosterrà, in conformità alle regole “de minimis”, la pre-produzione, lo sviluppo, la registrazione, la post-produzione e la valorizzazione di opere musicali, sia come progetto completo sia come parte di progetto. Il Fondo è rivolto a professionisti, interpreti, gruppi musicali, aziende e liberi professionisti attivi nel settore musicale a livello internazionale e indipendentemente dal Paese dove ha sede il richiedente.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La 1ma call di finanziamento per il supporto alla musica è prevista per il 2025 con scadenza il 7 ottobre. Nel 2026, invece, saranno stabilite due finestre per offrire più opportunità di accesso al Fondo. Le richieste di contributo dovranno sempre essere precedute da una consulenza con IDM.

Tra i criteri richiesti per i progetti delle opere musicali: devono essere obbligatoriamente inediti se fanno domanda per il sostegno alla pre-produzione e allo sviluppo. Se invece il finanziamento viene richiesto per le fasi di registrazione e post-produzione, allora devono essere opere musicali originali di nuova creazione. Le opere finanziate dovranno, inoltre, essere eseguite in Alto Adige e in Europa.

A valutare i progetti che faranno richiesta è stata istituita un’apposita commissione formata da sette esperti e verranno valutati in base al loro contributo all’economia culturale, al rafforzamento dell’Alto Adige come polo culturale, alle possibilità di mercato, alla qualità artistica e alla performance dal vivo.

Così come per il fondo cinematografico, il progetto genera in Alto Adige riveste un ruolo fondamentale. Almeno il 120% della somma concessa deve essere speso in Alto Adige, per rafforzare il settore musicale e l’economia locale.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!