
Fondi Pnrr in esaurimento: la Provincia non si ferma e guarda avanti alla ricerca di nuove fonti di finanziamento. Con questa prospettiva l’ente ha candidato tre progetti al bando regionale “Seed Pa – Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli Edifici Pubblici”, promosso da Regione Lombardia e finanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027. In palio c’è un contributo massimo di 1 milione di euro per ciascun intervento, con la possibilità di coprire fino al 40% dei costi legati agli impianti fotovoltaici.
La scelta dell’ente è ricaduta principalmente sugli edifici scolastici e su immobili istituzionali di rilievo, con l’obiettivo di coniugare modernizzazione, riduzione dei consumi e sostenibilità ambientale.
“La Provincia di Bergamo continua a investire con convinzione sull’efficientamento energetico e sulla sostenibilità del patrimonio edilizio – sottolinea il vicepresidente e delegato all’Edilizia e alla Pianificazione scolastica Umberto Valois -. Questi progetti rappresentano un passo importante verso la riduzione delle emissioni climalteranti, il contenimento dei consumi energetici e la modernizzazione degli spazi scolastici e istituzionali al servizio dei cittadini”.
Sull’aspetto tecnico interviene l’ingegner Marco Bergamini, responsabile del settore Edilizia. “Per la palestra Zenale Butinone di Treviglio, in via Torta, l’investimento complessivo è di 1.025.000 euro. L’edificio passerà dalla classe energetica G alla A1, con una riduzione delle emissioni di CO₂ del 69%. Sono previsti isolamento termico, sostituzione degli infissi, pompe di calore elettriche e un impianto fotovoltaico da 20 kWp. Si tratta – sottolinea – di un intervento che, da solo, garantisce un salto di sei classi energetiche”.
Un secondo progetto riguarda, invece, la palestra Celeri di Lovere, in località Trello. “In questo caso – spiega Bergamini – la spesa è di 1 milione di euro: l’immobile passerà dalla classe D alla B, con un taglio delle emissioni del 45%. Gli interventi riguarderanno l’isolamento termico, i serramenti ad alte prestazioni, l’efficientamento degli impianti e un sistema di ricambio aria con recuperatori di calore. Qui – aggiunge l’ingegnere – il salto sarà di due classi energetiche”. Non solo strutture sportive, ma anche un presidio istituzionale.
Il terzo intervento infatti riguarda la caserma dei carabinieri di Serina. “L’investimento ammonta a 992.500 euro – conclude Bergamini – e consentirà il passaggio dalla classe F alla A3, con una riduzione dei consumi del 72% e delle emissioni di CO₂ del 69%. E’ previsto il rifacimento degli impianti di climatizzazione, l’impermeabilizzazione e l’installazione di fonti rinnovabili. L’intervento correggerà anche le criticità strutturali riscontrate durante i sopralluoghi”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link