22 Agosto 2025
Crisi Cam e Cam Evolution a Chioggia: tavolo regionale al lavoro per tutelare i lavoratori


Prosegue l’attenzione della Regione Veneto sulla delicata situazione che coinvolge le aziende CAM (Conservificio Allevatori Molluschi) e CAM Evolution, entrambe con sede a Chioggia (VE). Realtà storiche del comparto ittico e agroalimentare, oggi si trovano in una fase critica che preoccupa sindacati, istituzioni e, soprattutto, i circa 50 dipendenti attualmente in organico.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

A fare il punto è l’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, che conferma l’impegno del tavolo regionale di crisi, già attivo, e la disponibilità ad accompagnare le aziende in un percorso di possibile rilancio.

“La crisi non è nuova,” spiega l’assessore, “ma ha subito un ulteriore peggioramento a causa dell’emergenza legata al granchio blu, che si è aggiunta ai danni già provocati dalla pandemia e dal concordato preventivo aperto nel 2020. La sostenibilità economica delle due realtà è messa a dura prova, e i problemi finanziari si sono già tradotti in ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori”.

Il 25 luglio scorso si è svolto un incontro tra Regione, azienda e rappresentanti sindacali di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, alla presenza dell’Unità di crisi aziendali. Durante il confronto sono state discusse soluzioni operative per far fronte all’emergenza retributiva e garantire un futuro occupazionale ai dipendenti.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Tra le ipotesi in campo, l’attivazione di ammortizzatori sociali, l’impiego di strumenti di politica attiva del lavoro e l’eventuale ricorso a misure pubbliche di sostegno, attualmente al vaglio dell’azienda e dei consulenti incaricati. Fondamentale sarà anche il confronto con il commissario giudiziale che sta seguendo la procedura di concordato.

“Il nostro obiettivo,” conclude Mantovan, “è duplice: proteggere i lavoratori e creare le condizioni per garantire continuità produttiva. Per questo ho intenzione di convocare un nuovo incontro del tavolo di crisi nei primi giorni di settembre, così da definire, insieme a tutte le parti coinvolte, un piano condiviso per affrontare l’emergenza”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese