
Rfi ha assegnato i lavori per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido da 1,6 miliardi di euro. Ad aggiudicarsi la gara è stato il consorzio Santomarco capeggiato da Webuild di cui è parte Impresa Pizzarotti assieme a Ghella e Seli Overseas.
Prosegue così l’apporto dell’impresa di Parma allo sviluppo dell’alta velocità in Italia, in un’ottica di sostenibilità del sistema trasportistico italiano. Al nord la Pizzarotti è al lavoro sul Passante ferroviario AV/AC e Nuova Stazione Belfiore di Firenze, sulla nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona, Nodo AV/AC di Verona – Ingresso Ovest, e sul Progetto Unico AV/AC Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova.
Al sud, l’impresa Pizzarotti è impegnata con oltre 3,21 miliardi di euro in opere affidate e più di 200 chilometri di infrastrutture da realizzare. Tra queste i collegamenti AV/AC Napoli-Bari e Messina-Catania, il raddoppio della Circumvesuviana di Napoli, le due linee afferenti alla Palermo-Catania e la nuova SS106 «Jonica».
L’opera, nello specifico, è parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria, fondamentale intervento del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo, e rappresenta la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra il Nord e il Sud del Paese.
Il nuovo collegamento consentirà di incrementare e migliorare l’efficienza dei collegamenti ferroviari in zone ad elevata valenza territoriale, quali il Cilento e il Vallo di Diano, la costa ionica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino, oltre a garantire una velocizzazione dei collegamenti verso Potenza, la Calabria e la Sicilia e un potenziamento del trasporto merci su ferro da e per Gioia Tauro.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario con caratteristiche AV/AC della lunghezza di 22 chilometri, di cui circa 17 in galleria e i restanti 5 in superficie.
Il nuovo tracciato interesserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, nella Provincia di Cosenza.
In prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel Comune di Montalto Uffugo, è prevista una nuova stazione, con relativa viabilità di collegamento, per il territorio e il polo universitario di Rende. L’attivazione è prevista nel 2032.
Opera primaria del progetto e intervento strategico dell’intera linea, la nuova «Galleria Santomarco», lunga oltre 15 chilometri.
«L’opera, tassello fondamentale per il completamento della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria, per la quale Impresa Pizzarotti è già al lavoro sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, va ad aggiungersi all’ambizioso piano di sviluppo per il Sud Italia dell’impresa Pizzarotti», fa sapere l’azienda.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link