21 Agosto 2025
Bando Innovazione Strategica Moda, come partecipare


Condividi queste informazioni su:

In arrivo il Bando Innovazione Strategica Moda, promosso dalla Regione Toscana. Ecco i progetti ammissibili e come partecipare.

Bando Innovazione Strategica Moda: come funziona

Approvato dalla Regione Toscana il bando Innovazione Strategica Moda, per sostenere le aziende del settore e favorire la crescita e la produttività. Le risorse totali messe a disposizione, provenienti dal bilancio 2025-2027, è di oltre 9 milioni e mezzo di euro. I destinatari della misura saranno le micro imprese e le PMI singole o in forma aggregata del settore moda, contraddistinte da specifici codici ATECO e che rispettino i requisiti richiesti.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Tra i progetti finanziabili, ricordiamo quelli che introducono alcune innovazioni organizzative e/o di processo. L’inizio dei progetti dovrà avvenire nel primo giorno successivo alla data di comunicazione della concessione. Inoltre, l’avvio dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi, mentre la fine è disposta entro 12 mesi. Ogni progetto dovrà riguardare almeno il 60% degli investimenti in innovazione. Gli investimenti produttivi, invece, dovranno essere almeno il 20% del totale. L’importo totale, invece, va da un minimo di 200.000 euro ad un massimo di un milione e 500 mila euro.

Le spese ammissibili

Vediamo, adesso, quali sono le spese ammissibili. Esse possono riguardare l’acquisto di servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione, ma anche la ricerca contrattuale delle competenze e dei brevetti acquisiti, nonché l’uso di strumenti, attrezzature, terreni ed immobili, spese generali e costi del personale. Inoltre, gli investimenti produttivi riguardano spese per acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature Industria 4.0 o 5.0, spese generali e manutenzione straordinaria degli immobili.

Per poter partecipare al bando, è necessario connettersi al sistema informativo SFT (Sistema Fondi Toscana), con SPID, CNS o CIE. Le richieste potranno essere inviate dalle ore 10 del 1 ottobre 2025 e fino all’esaurimento delle risorse. Inoltre, le domande verranno divise in tre linee di intervento differenti:

  • Innovazione moda per l’azione 1.1.3 del Pr Fesr 2021-2027;
  • Investimenti produttivi moda per l’azione 1.3.2.1 del Pr Fesr 2021-2027;
  • Innovazione strategica moda di riepilogo delle azioni del Pr Fesr 2021-2027.



Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta