24 Agosto 2025
Germania, l’economia frena ancora nel secondo trimestre | snaps


In prospettiva, il percorso dell’economia e dell’industria tedesca sarà particolarmente influenzato dal commercio, dal tasso di cambio e dagli stimoli fiscali. Nel breve termine, i recenti risultati aziendali hanno già ricordato dolorosamente che i dazi statunitensi, ma anche le transizioni strutturali, erano in pieno svolgimento nel secondo trimestre, pesando sui risultati delle aziende. Si tratta di una tendenza che non cambierà molto nel terzo trimestre, con dazi statunitensi del 15% sulla maggior parte dei prodotti europei e l’incertezza sul se e quando i dazi del 27,5% sulle automobili saranno riportati al 15%. Con il 10% delle esportazioni totali tedesche destinate agli Stati Uniti, i nuovi dazi peseranno sulla crescita economica.

Sebbene i mercati finanziari appaiano ormai insensibili agli annunci sui dazi, non dimentichiamo che i loro effetti negativi sulle economie si manifesteranno gradualmente nel tempo. Le piccole e medie imprese tedesche potrebbero diventare vittime dei dazi statunitensi, poiché questi campioni nascosti avranno più difficoltà a delocalizzare la produzione rispetto alle grandi aziende. A ciò si aggiunge il rafforzamento del tasso di cambio dell’euro, non solo rispetto al dollaro statunitense, ma anche rispetto a molte altre valute, e risulta difficile immaginare come l’economia tedesca, dipendente dalle esportazioni, potrà uscire dalla stagnazione apparentemente senza fine nella seconda metà dell’anno.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Tutto ciò smorza le speranze che gli stimoli fiscali, gli investimenti delle imprese e l’innovazione possano rilanciare la crescita. A questo proposito, l’attuale dibattito politico in Germania sulle possibili misure di austerità potrebbe minare l’impatto, almeno psicologico, degli stimoli fiscali annunciati per le infrastrutture e la difesa. Per quanto condividiamo la necessità di finanze pubbliche sostenibili e di riforme strutturali per l’economia e il bilancio, si tratta di un dibattito che trarrebbe vantaggio da decisioni rapide. Più a lungo dura la discussione sulle potenziali misure di austerità, maggiore è il pericolo che le famiglie e le imprese frenino le decisioni di spesa e di investimento, un fattore di rischio che i mercati finanziari sembrano aver finora trascurato.

Nel complesso, l’economia tedesca si è assestata troppo comodamente nella stagnazione e potrebbe volerci fino al prossimo anno prima che inizi una ripresa più sostanziale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita