
Le aziende fintech canadesi hanno raccolto 1,62 miliardi di dollari nella prima metà del 2025, con le startup di asset digitali e intelligenza artificiale (AI) che si sono aggiudicate la quota maggiore dei nuovi finanziamenti, secondo il rapporto di KPMG Canada Impulso del Fintech rapporto.
Mentre il finanziamento nel settore fintech ha rallentato a livello globale, gli investitori canadesi hanno mantenuto un sostegno costante per le imprese all’incrocio tra finanza e tecnologie emergenti. Il rapporto ha evidenziato come siano le aziende che sviluppano infrastrutture basate su blockchain e strumenti finanziari guidati dall’intelligenza artificiale a rappresentare le aree di crescita principale.
“Se guardiamo al primo semestre del 2025, è chiaro che gli asset digitali sono riemersi come un polo di attrazione per l’interesse degli investitori, nonostante la contrazione più ampia nei valori degli investimenti venture,” ha dichiarato Edith Hitt, partner di KPMG Canada.
Gli investimenti nell’IA non sono sorprendenti, data la sua espansione monumentale negli ultimi anni. Tuttavia, l’interesse degli investitori canadesi verso il finanziamento di asset digitali potrebbe sorprendere alcuni, poiché il fattore rischio del mercato delle criptovalute è sempre stato oggetto di dibattito tra gli investitori.
Tuttavia, con regolamentazioni più favorevoli alle criptovalute negli Stati Uniti e un ulteriore impulso istituzionale che legittima alcune parti del settore degli asset digitali, la discussione ha chiaramente iniziato a evolversi.
“La ripresa delle criptovalute nel 2024 è stata rafforzata da un tono regolamentare più costruttivo negli Stati Uniti, dall’archiviazione della causa contro Coinbase e da un’adozione concreta e generalizzata nei casi d’uso delle stablecoin,” ha aggiunto Hitt.
Investitori cauti
Sebbene la cifra di 1,6 miliardi di dollari possa sembrare significativa, guardando più in generale, i numeri sono effettivamente diminuiti su base annua a causa di eventi macroeconomici come tariffe e tassi di interesse più elevati. Il rapporto ha dichiarato che i dati del primo semestre 2025 sono inferiori ai 2,4 miliardi di dollari investiti nell’industria fintech canadese nello stesso periodo dell’anno scorso, e ai 7,5 miliardi di dollari investiti nella seconda metà del 2024.
Questo non significa che gli investitori si stiano allontanando dal finanziamento del fintech; al contrario, c’è molta “polvere secca” pronta per essere impiegata, ha detto Dubie Cunningham, Partner nella Banking and Capital Markets Practice di KPMG Canada. Gli investitori sono alla ricerca di più “aziende di qualità” e mostrano appetito per “operazioni di private equity in fase matura, da medio a grande,” ha aggiunto.
‘Seconda metà dell’anno ‘forte’
In effetti, il rapporto di KPMG Canada ha spiegato che questa tendenza a investire in IA e asset digitali probabilmente continuerà nella seconda metà del 2025.
“L’interesse degli investitori verso il digitale resterà forte nella seconda metà dell’anno e nel 2026, spinto dalla visione ottimista dell’amministrazione statunitense e da un approccio regolamentare più leggero sugli cryptoasset, ha dichiarato Hitt.
“L’attenzione sarà rivolta all’infrastruttura, ai sistemi di pagamento e alle piattaforme di tokenizzazione in grado di scalare in modi conformi e integrati,” ha aggiunto.
Hitt ha affermato che le cose si intensificheranno ulteriormente nel settore dell’IA, “man mano che un numero crescente di fintech adotterà e implementerà soluzioni di IA agentica in ambiti come la finanza personale, la gestione degli investimenti, la rilevazione delle frodi e il prestito.”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link