26 Agosto 2025
Incontro serale tra Salis e Renzo piano


La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha ricevuto questa sera nei suoi uffici di Palazzo Tursi l’architetto e senatore a vita Renzo Piano. Nell’incontro è stato fatto il punto sulla Fabbrica delle idee. Uno dei progetti pensati da Piano per il nuovo Waterfront di Levante. Sindaca e architetto hanno condiviso la piena volontà di proseguire con la realizzazione del progetto.

Per questo, è stato concordato un nuovo appuntamento a cui saranno invitati anche Cds e Fondazione Compagnia di San Paolo. All’incontro di oggi, oltre a diversi rappresentanti del Renzo Piano Building Workshop, hanno partecipato anche il vicesindaco Alessandro Terrile. E gli assessori Giacomo Montanari e Tiziana Beghin.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Al centro dei ragionamenti che si stanno facendo c’è senza dubbio il contestato centro commerciale del Palasport. Inoltre, si tratta di dare sostanza, che oggi non esiste, alla cosiddetta “Fabbrica delle Idee”, una delle previsioni del masterplan del nuovo quartiere del Waterfront. Si tratta di un progetto dell’incubatore d’impresa per giovani e start-up firmato Renzo Piano Building Workshop rimasto bloccato sostanzialmente per una questione di risorse.

La fabbrica delle idee, in alto mare

Presentato due anni fa la fabbrica delle idee dovrebbe essere un edificio di tre piani, trasparente, che attraverso il vetro mostrerà alla città il suo vivere quotidiano. Avrà un piano terra aperto a tutti, con servizi per i giovani studenti e start-upper, un primo piano di 4000 metri quadrati dedicato alle start-up, un secondo piano con un auditorium da 150 posti e aree per studio e coworking e un terzo piano di hospitality. Sul tetto pannelli solari, per rendere energeticamente autosufficiente l’edificio; tutto intorno, alberi che verranno piantati alti già dieci metri e che in poco tempo raggiungeranno i 14 dell’edificio. Una bella idee, quasi un sogno, oggi ancora sulla carta.

Silvia Salis e Renzo Piano



Source link

Microcredito

per le aziende

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari