27 Agosto 2025
Costituita una piattaforma per investimenti in finanziamenti strutturati con il supporto di Unicredit


A&O Shearman ha assistito Unicredit e un primario family office nella costituzione della piattaforma e nella prima operazione sulla stessa.

È stata recentemente costituita una piattaforma di investimento, ai sensi della legge 130/99, destinata a operazioni di finanziamento strutturato su aziende corporate e infrastrutture. Il progetto vede il coinvolgimento di un primario family office come investitore e Unicredit in qualità di arranger.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

La piattaforma si avvale della tecnica della cartolarizzazione e della costituzione di un veicolo dedicato che permette all’investitore di assumere esposizioni verso importanti società italiane, anche tramite prestiti. L’allineamento delle condizioni e delle garanzie è impostato affinché corrisponda a quello previsto dagli istituti di credito finanziatori. Il primo investimento della piattaforma ha riguardato una quota di finanziamento relativa a un asset infrastrutturale di rilievo. Il meccanismo adottato consente successivi investimenti su altri attivi attraverso ulteriori versamenti sui titoli emessi dalla società veicolo, garantendo quindi flessibilità e massimizzazione dei ritorni per il family office mediante costi amministrativi e gestionali contenuti.

Unicredit ha agito come arranger nell’operazione, partecipando tramite il team Ultra High Net Worth e con il team Securitisation & Asset Backed Solutions incaricato della strutturazione della cartolarizzazione.

Il team legale è stato diretto da Pietro Bellone, partner, affiancato da Fabio Gregoris, senior associate, e Luca Marchesini, trainee. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Elia Ferdinando Clarizia.

Professionisti coinvolti nell’operazione: Bellone Pietro – A&O Shearman; Clarizia Elia Ferdinando – A&O Shearman; Gregoris Fabio – A&O Shearman; Marchesini Luca – A&O Shearman;

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Studi Legali: A&O Shearman;

Clienti: Unicredit S.p.A.;



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento